Pagina 114 di 123 PrimaPrima ... 1464104112113114115116 ... UltimaUltima
Risultati da 1,131 a 1,140 di 1374

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    458 Post(s)

Predefinito Re: Settembre 2022: modelli e prospettive meteo

Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    considera che il nostro clima storico vede una media di 6-7 gg di pioggia mensili ( precipitazioni maggiori di 1 mm ) anche nei mesi autunnali ( ottobre - novembre ) per cui è piuttosto normale che ci siano periodi di HP e tempo stabile anche in questi mesi, è una cosa interessante che ho notato da poco e ci dà indicazioni sul nostro clima storico che prevede come ben sappiamo giornate perturbate con accumuli importanti e periodi più o meno lunghi senza precipitazioni.
    verissimo eh, però se guardi i GM si arriva a metà ottobre con 0gg di pioggia praticamente che non è propriamente normalissimo.
    in più da questa situazione:

vorrei capire come ne usciamo in fretta, se ne usciamo.
    e questo è il run di ieri sera, quello di stamattina è potenzialmente pure peggio
    quindi giustissimo dire che in ottobre e novembre capitano periodi anticiclonici anche piuttosto lunghi (alla fine capitano in tutte le stagioni, di norma), però dovrebbero essere intervallati da qualche perturbazione.
    la situazione che si prospetta invece è di stallo puro, con il solito hp bello pimpante nel solito posto.
    se mancano ancora le piogge autunnali come lo scorso anno, l'estate prossima almeno a livello di bilancio di massa dei ghiacciai rischia di fare la stessa fine di quella appena passata. giusto per dare uno sguardo in là..
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    verissimo eh, però se guardi i GM si arriva a metà ottobre con 0gg di pioggia praticamente che non è propriamente normalissimo.
    in più da questa situazione:

Immagine

Immagine

vorrei capire come ne usciamo in fretta, se ne usciamo.
    e questo è il run di ieri sera, quello di stamattina è potenzialmente pure peggio
    quindi giustissimo dire che in ottobre e novembre capitano periodi anticiclonici anche piuttosto lunghi (alla fine capitano in tutte le stagioni, di norma), però dovrebbero essere intervallati da qualche perturbazione.
    la situazione che si prospetta invece è di stallo puro, con il solito hp bello pimpante nel solito posto.
    se mancano ancora le piogge autunnali come lo scorso anno, l'estate prossima almeno a livello di bilancio di massa dei ghiacciai rischia di fare la stessa fine di quella appena passata. giusto per dare uno sguardo in là..
    Sinceramente non mi pare una gobba inossidabile...anzi, non mi sembra proprio una gobba...

Menzionato
    458 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Sinceramente non mi pare una gobba inossidabile...anzi, non mi sembra proprio una gobba...
    non è la gobba in sé, è anche come si dispone il VP.
    con una roba del genere:

come può sbloccarsi in poco tempo? e per sbloccarsi intendo piogge, quindi da W o NW.
    Le botte da est sono buone per le zone che di piogge non ne hanno bisogno, tolto forse qualcuno.
    qui serve che arrivi qualcosa da W, altrimenti addio

poi, è una carta a 240h (anche le medie però sono piuttosto fedeli), tutto può cambiare e ci mancherebbe altro. Onestamente però vedendo anche le mensili ECMWF per ottobre, non si può essere molto fiduciosi...

Menzionato
    458 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    ah, onestamente, piuttosto che quelle mappe, preferirei paradossalmente una cosa così:

questa è una gobba? direi di sì. è più facile uscirne da qui che dalle carte di ECMWF. Si fa pour parler eh, sto solo spiegando cosa intendo.

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    considera che il nostro clima storico vede una media di 6-7 gg di pioggia mensili ( precipitazioni maggiori di 1 mm ) anche nei mesi autunnali ( ottobre - novembre ) per cui è piuttosto normale che ci siano periodi di HP e tempo stabile anche in questi mesi, è una cosa interessante che ho notato da poco e ci dà indicazioni sul nostro clima storico che prevede come ben sappiamo giornate perturbate con accumuli importanti e periodi più o meno lunghi senza precipitazioni.
    Franci ma sei sicuro? Di che zona parli di preciso?
    Lou soulei nais per tuchi

Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Franci ma sei sicuro? Di che zona parli di preciso?
    Sito arpa piemonte Valter, medie 61-90 se non sbaglio, riferimento Boves, Alessandria, Torino
    Nord Piemonte ovviamente più alte

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Banned
    Menzionato
    3 Post(s)

Da Lunedì Hp che si sa quando arriva ma non quando se ne va!

Tempesta L'avatar di millibar71
    Menzionato
    11 Post(s)

Nel medio: angolo nord occidentale costantemente sotto condizioni favoniche con flussi costantemente da NW. Credo che domenica si possano toccare nuovamente i 25-26°c, con zero termico nuovamente superiore ai 4000 m e siamo ad ottobre... Molto male

GH+T850_ita_108.png

Tempesta L'avatar di millibar71
    Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Nel medio: angolo nord occidentale costantemente sotto condizioni favoniche con flussi costantemente da NW. Credo che domenica si possano toccare nuovamente i 25-26°c, con zero termico nuovamente superiore ai 4000 m e siamo ad ottobre... Molto male

GH+T850_ita_108.png
    Ukmo peggio ancora

GH+T850_ita_114.png

Banned
    Menzionato
    35 Post(s)

precipitazioni ecmwf a 72 ore. Nuovi centelli in arrivo sul versante tirrenico

Ma vale più o meno per tutti i modelli. Possibili criticità, soliti v-shaped in arrivo.

Si spera Roma non faccia la stupida stavolta.

NW rimandato ad ottobre, sempre più incredibile.

Guardando il long chiari segnali di HP ma con temperature in media, abbastanza inusuale per i tempi che corrono.
    Complici geopotenziali piuttosto bassi in quota magari ci scappa qualche ultimo temporale convettivo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •