se si comporta in modo simile a quello precedente potremmo aver appena scavallato il primo picco di massima attività
tra parentesi per il momento questo ciclo è ancor più debole di quello precedente, solar flux compreso
comunque io diffido in generale dalle regoline preconfezionate
dei recentissimi inverni l'unico con un netto segnale di vortice debole ha avuto la qbo+ quando si era da poco scavallato il minimo solare
C'ho la falla nel cervello
presto per dirlo
tra l'altro al momento sta andando più forte di quanto previsto dal NOAA
Solar Cycle Progression | NOAA / NWS Space Weather Prediction Center
infatti ho scritto: per il momento
comunque le proiezioni mi interessano il giusto
nel ciclo precedente il minimo è caduto nel 2009, questa volta nel 2020
nel 2011 si sono toccati valori più alti rispetto a quanto sta avvenendo oggi a sostanziale parità di decorrenza dal minimo
Schermata 2022-09-12 alle 15.41.01.png
comunque era solo una nota a margine, non ha molta rilevanza circa i discorsi che interessano i più
e neanche.
As at Aug 17 2022, solar cycle 25 is averaging 31% more spots per day than solar cycle 24 at the same point in the cycle (Aug 17 2011).
vero, è un ot che può continuare in qualche thread dedicato all'attività solare, ma visto che si parlava di qbo e solitamente la si associa ai cicli solari, scambiare due messaggi a riguardo non è reato, anzi, è sempre cultura scientifica e qualcuno lo può trovare interessante.
![]()
ah d'accordo
io avevo guardato lo smoothed che era di 86.3 per agosto 2011, ti ringrazio per la correzione
ci mancherebbe, per me possiamo anche continuare a parlarne qui
intendevo solo che l'attività solare ha perso un pò di punti come parametro da pesare nelle valutazioni stagionali e mi pareva giusto farlo sapere a chi ci legge![]()
Corretto, se non vado errato lo scorso anno eravamo in qbo- e uscivamo dal minimo solare, un'accoppiata che favoriva le discese meridiane, e sappiamo com'è andata, ad eccezione di Grecia e Turchia.
A dimostrazione che i parametri presi così singolarmente sono tutt'altro che attendibili.
Carte alla Telecuscino!
Purtroppo un po' isolato.. però se mi lasciate sognare si può dire che sopra i 2000 la spolverata sarebbe certa con queste carte. Comunque anche gli altri spaghi non male, poi certo se vogliono assestarsi sulla +3 con almeno 50-80 mm in 2-3 giorni sono i benvenuti!
![]()
ormai è certa l'azione meridiana
ECMAVGEU00_144_1.png
ECMSPREU00_144_1.png
Segnalibri