Segnalo prime nebbie stagionali sull'umbria: sto percorrendo la e45 e se ne trovano in banchi da perugia verso terni.
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
Altra bella giornata di fine estate, con massime comprese tra i 26.8° dell'aeroporto e i 28.6° di Montenegro, passando per i 27.6° di S.Elia. Il gradiente è frutto dell'influenza della brezza di mare.
La serata è trascorsa tranquilla, con temperature in media (23-24°) e ventilazione debole da sud (si intuiva dal fumo dei fuochi d'artificio che si dirigeva chiaramente verso nord, cioè verso il quartiere Casale).
La notte scorre anch'essa pacifica, ma potrebbe essere la classica quiete prima della tempesta: come Domenica scorsa potrebbero svilupparsi tra tarda mattinata e primo pomeriggio dei temporali anche violenti.
Flop totale delle previsioni per quest'oggi. Si attendevano infatti precipitazioni a carattere temporalesco diffuse, tanto che era stata diramata anche l'allerta gialla, ma come spesso capita quando lanciano un'allerta non succede mai nulla di meteorologicamente serio (al contrario di quando dovrebbero farlo e, non sempre per loro responsabilità dato che a volte il clima è imprevedibile, non capita).
Dopo una notte segnata da minime tra i 19,4° a Montenegro e i 21,8° all'aeroporto, dalle 8 di mattina è giunto un fronte di nuvolosità alta da ovest, che ha coperto il cielo nelle ore successive.
Nel pomeriggio è seguito un tappeto di nembostrati che ha determinato deboli fenomeni occasionali, incapaci di far scattare i pluviometri di tutte le stazioni della città. Diradandosi leggermente al tramonto hanno giocato con la luce solare regalando belle tinte arancio su sfondo bluastro.
Massime tra i 27.8° dell'aeroporto e i 28.9° di Montenegro. Umido.
Attualmente poco meno di 25°, dp prossimo ai 22°. Condizioni di caldo umido che persistono.
Grazie al temporale di ieri sera il bottino di questo ultimo peggioramento é salito a poco più di 10 mm,discreto accumulo,ma evito di bagnare il piccolo orto.
Queste piogge piu significative si sono avute tra Vipiteno e Val Pusteria,in queste zone sono sopra la media precipitativa,invece più a Sud siamo molto al di sotto.
Ora il cielo é molto nuvoloso con 14.4°C.
Rovescio temporalesco di ieri sera.
CIAO.
Inviato dal mio SM-T590 utilizzando Tapatalk
minima +15,6, con nuvole alte
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Funes - St. Magdalena (Bz) 1.250 mt
Minima 8° atuale 8.5° quasi sereno. Nella serata di ieri verso le 22.15, temporale con 9 mm di accumulo.
Salzano, minima 17.0°, attuale 18.6°, 88% u.r. vento da n/e a 7 km/h
24 gradi e UR 50
Poco nuvoloso.
Sembra una giornata che porta pioggia o comunque non calda
Fado Basso (Mele, GE), 278 m
Sereno, +16,4°C (min. +15,6°C ma fino alle 4.00 c'erano ancora nubi).
Ultime tre settimane che di fatto hanno localmente messo fine alla lunga fase siccitosa inauguratasi ad inizio anno, con cumulata di 164 mm in tre episodi principali e altri minori, ancor meglio nella parte inferiore della valle e sul litorale adiacente dove i mm cumulati sono stati quasi 200 (184 mm alla stazione ARPAL-OMIRL di Voltri Madonna delle Grazie).
Cielo che si é rasserenato con temperatura in veloce aumento,ora si registrano 18.5°C ,la minima di 14.2°C.
Alle 7: 30 il cielo era ancora cosi verso Picco Ivigna,con il contrasto dei colori dovuto a raggi di sole dietro la montagna.
Buona Domenica.
Inviato dal mio SM-T590 utilizzando Tapatalk
Cielo molto nuvoloso, temporali anche oggi appena a largo della costa
Segnalibri