Pure qui sono in costante aumento da quando ha ripreso a piovere ma non solo quelle, ultimamente è pieno di mosche, l'ho notate ovunque pure al supermercato e dal parrucchiere, e quelle le trovo più disturbanti delle zanzare, e poi ci sono vari piccoli insetti di vario genere che non so cosa siano ma di certo non tipici di una zona urbana.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Ieri minima +18,9°C e massima +31,8°C.
Oggi minima +19,3°C e massima +33,8°C (e son 103 i trentelli...).
Poco da dire se non il solito dew point perennemente attorno ai 20°C, salvo qualche ora oggi pomeriggio quando è un po' calato ma ci ha pensato subito il ponentino termico a riportarlo su.
Stasera si è pure rannuvolato prima del tramonto quindi non cala manco a spinta e ci sono ancora 27°C...
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Estremi +17/+26, rovesci sparsi in mattinata che hanno cumulato poco più di 1 mm, accumuli ben più consistenti in Ticino con picchi di 30 mm. Soleggiato a partire dal pomeriggio, ora il cielo è quasi sereno con +18º.
Oggi 33°C Ciampino, il sole molto più basso e le notti più lunghe rendono il valore un po' più sopportabile
Cielo sereno nel pomeriggio, con tramontana moderata e temperature sui 26-27°.
La massima è stata in ogni stazione di 28°.
Attualmente debole maestrale, che dovrebbe virare a mio parere più tardi nel corso della notte a WNW.
Al momento si è in minima ovunque, con 23.9° all'aeroporto, 23° in città, 21° a Montenegro.
Buongiorno da Chamonix Mont Blanc, clima spettacolare si piedi del Re con una fusione pazzesca.. il fiume che passa poi da Passy, che viene interamente alimentato dal monte bianco (non piove un tubo manco qua) è bello pieno.
65A2EF63-FCC9-413B-AD7E-184304914864.jpg
0F2B6E66-0682-414E-92D0-A1D09BA88FF6.jpg
Si vis pacem, para bellum.
Salzano, minima 18.4°, attuale 19.0° sereno, 86% u.r. vento assente.
21 gradi e UR 50, adesso.
anche oggi si va sui 28-29, credo
Ieri sera si stava ancora bene, in giardino, dopo 2 gg un pò più freschi anche di sera
Diciamo che siamo in una "mezza stagione" anche se l'estate prevale.
Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!
Buon giorno minima 18,1 per ora quasi sereno anche oggi saliamo sopra i 30 gradi non so se per l' ultima volta, possibile anche domani, poi chissà.
Ieri pomeriggio era anche afosetto ,umido, quasi senza vento. Soprattutto le zanzare in questi giorni sono micidiali gia all'1 del pomeriggio sono scatenate.
Coraggio che andiamo verso l' autunno, coi primi freddi arriverà la piaga delle cimici (ogni anno sempre peggio) che ci faranno rimpiangere le zanzare.
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2025: -2,8 1 gennaio 36,2 10 agosto
Questa mattina presto a Plan la strada era leggermente bagnata,probabilmente deboli rovesci notturni sono riusciti a spingersi più a Sud dal Nord Tirolo.
Il bosco é molto bagnato ,molto umido, ma i torrenti hanno una portata d'acqua scarsa, anche se pure un buon flusso.Il cielo in montagna é limpido mentre a fondovalle il cielo appare un poco lattiginoso.
A Plan minima di 7.7°C,ora circa 19 gradi. A Merano minima di 17.4°C ,ora 26 gradi.
Nelle foto i pascoli di Lazins 1770mt,ho fotografato la località durante l' escursione fino alla Malga a quota 1850mt,poi la piccola valle che porta verso la forcella di Sopranes.
CIAO.
Inviato dal mio SM-T590 utilizzando Tapatalk
![]()
Ultima modifica di naiva; 06/09/2022 alle 15:29
Segnalibri