-
Uragano
Re: Nazionale Settembre 2022
Alle 2,20 ho sentito un forte rumore da fuori, e sono stato letteralmente colto di sorpresa da un rovescio intenso durato in totale appena cinque minuti. Il cielo era arancio per via delle nubi basse, ma guardando a est si intravedeva ad una distanza relativamente vicina il cielo sgombro da nubi. E' l'equivalente dell'ASE, perchè in effetti si trattava di un classico trenino di nubi basse foriere di precipitazioni, solo che stavolta era pioggia. Simili trenini, ma sterili, stanno solcando il cielo anche dall'alba. Dal sat se ne vedono un paio in questo momento, uno dei quali taglia come una lama molto sottile (meno di 10 km di larghezza) obliquamente l'intero Salento.
Nonostante il rovescio notturno non c'è stata storia sul lato termico, flagellato dalla costante tramontana che si è progressivamente rinforzata: provenendo da un mare caldo, né più né meno degli anni passati, la minima all'aeroporto risulta 24,1° al 26esimo posto tra le più calde notti di Settembre dal 1951.
Quest'ultima è una classifica "disgraziata", ormai imbarazzante per via dell'estrema facilità con cui ogni Settembre riesce a rilevare qualche notte così mite. Quella di oggi nello specifico è la 13esima notte tra le 40 più calde a Settembre dal 2019, il che vuol dire che il 33% è stato rilevato negli ultimi 4 anni (includendo anche l'ancora "precoce" Settembre 2022; faccio notare che il 2021 non figura in classifica, quindi le altre 12 notti sono tutte appannaggio di 2019 e, soprattutto, del 2020).
Anche se la minima è risultata calda per il mese in realtà fisicamente è stata una notte formidabile ed estremamente godibile. A Settembre è ormai impossibile patire il caldo, quello vero che ancora fino ad appena una settimana prima (e nemmeno) può causare le stesse sofferenze della parte centrale dell'estate.
Ultima modifica di burian br; 05/09/2022 alle 11:29
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri