Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
Sì, io mi riferivo più ai temporali estivi infatti, quelli in cui c'è in gioco il massimo potenziale energetico. Ogni stagione poi è storia a sè.
Il fattore del dp è uno dei tanti, però ho notato che un dp anomalo per il tipo di estate in corso, in un giorno in cui sono previsti potenziali temporali, in genere si traduce in eventi violenti. Ad esempio quest'oggi, che il dp è sopra i 23° da me (molto molto anomalo per Settembre) non mi stupirebbe se nascessero temporali violenti. Non posso però saperlo, può anche darsi non si sviluppi niente, ma ho il sentore che se succederà ne vedremo da qualche parte delle belle.
indubbiamente maggiori DP equivalgono a maggiore energia disponibile. ma da solo non conta niente.
ti faccio un esempio della tua regione: Taranto. Quando lì pesta forte sono convergenze... poi, se parte la convergenza se hai aria caldo-umida (in corrispondenza dei mari è perfetto, si guardi la Liguria, anche lì convergenze sul golfo che esacerbano l'energia disponibile, unitamente a forte stau visti i monti appena dietro al mare) sicuramente ha la sua influenza, senza dubbio.