Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
Esiste qualche discussione sull'andamento delle temperature durante il giorno? Quindi non dico solo minime e massime ma intendo dei grafici sulle temperature di diverse località per vedere le differenze durante una giornata. Ad esempio ci sono località dove la temperatura si abbassa velocemente fino al primo mattino e poi torna a salire, mentre ci sono altri posti in cui la temperatura durante la notte è altalenante e così via. Non so se mi sono spiegato bene.

Si, generalmente dipende dalla morfologia del luogo... Il secondo caso di solito si ha su versanti collinari o montani mentre il primo nei fondovalle e nelle pianure in cui l'inversione continua a far scendere la temperatura per tutta la notte.

Per la mia esperienza di osservazione ad Arbus dove ho la stazione (370 metri nel sud-ovest della Sardegna, con una morfologia che può essere paragonata a quella di un versante collinare dato che si affaccia più o meno sulla pianura) la temperatura cala di continuo fino alle 23/24 circa, e poi può oscillare nel corso della notte- mentre il valore minimo di solito non scende di più di 2 gradi rispetto al valore raggiunto a quell'ora. Non so se anche tu hai notato qualcosa del genere prima di fare questo post