Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
Esatto...è una situazione assurda praticamente da S-NAO negativa ( S=summer) , ovvero la peggiore in assoluto sia nel periodo estivo che nel periodo invernale....la differenza dovrebbe essere che mentre nel periodo estivo la debolezza del getto ( subtropicale in particolare) è canonica, nel semestre freddo avere un getto subtropicale praticamente inesistente è veramente incredibile...e d'altra parte abbiamo un canadese assolutamente spompato e non in grado di spingere il getto, ragion per cui a mio avviso la possibilità che lo sblocco avvenga da WNW al momento è praticamente nulla e quindi ciò mi fa ritenere che l'unico sblocco possa avvenire dai quadranti di ENE ( come peraltro comincia a intravedere anche ecmwf stamane nella coda) ...anche perchè una massa di aria calda stagnate praticamente su tutto il mediterraneo ed europa centrale , o hai un getto forsennato che erode il lato occidentale oppure hai bisogno di aria fredda che spazza via la massa calda...tutto ciò avvalorato anche dal fatto di una MJO che dovrebbe progredire in fase 7 e quindi segnale di SCAND+/blocchi alti.
Mi sembra anche una buona opzione, un'entrata da est sarebbe un toccasana per i sopramedia spropositati che stiamo vivendo, poi magari dopo entra pure qualcosa da ovest e rabbocchiamo anche il serbatoio dell'acqua