Io ho l'impressione che l'illusione dell'extra long contagi da sempre tutti quanti, qua dentro, chi più chi meno. Siamo inclini a scommettere sui miraggi di GFS o ECMWF quando vedono sfracelli, convinti che stavolta sarà la mano vincente, finché poi non si scoprono le carte reali (quelle sotto le 144h) e vediamo il bluff. Siamo tutti ludopatici, in fondo...
In ogni caso, restando appunto in tema, le divergenze sul lungo termine stanno soprattutto nella lettura del getto atlantico, come quasi sempre:
gfsnh-5-192.png
gemnh-5-192.png
ecmwfnh-5-192.png
Ultima modifica di D.M.B.; 20/11/2022 alle 07:39
Ci sono due fondamentali differenze, :
Gfs arriva a 384 h e oltre le 200 h parliamo realmente di fantasia
Ecmwf è e si è sempre dimostrato nettamente superiore a gfs nella lettura delle velocità zonali e quindi del getto, gfs è due spanne sotto.
In ogni caso siamo alla 4a o 5a uscita di seguito di ecmwf sul lungo, che conferma...e stamattina siamo a/dalle 168 h.
No, pochissimi credono che sarà la carta vincente, ma cavoli, se ti capita di vedere carte del genere (con hp in russia fino a 1060), oltre ad essere didatticamente interessanti, sono anche belle da vedere.
Sappiamo quasi tutti che il range UKMO (ovvero fino a 144h) è il range in cui poter stilare una possibile previsione.
Immagine profilo:
Io quando vedo un blocco atlantico.
Segnalibri