Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
tu ne sei certo io no, quello degli ultimi anni è un accanimento terapeutico di configurazioni bloccate. poi, col GW, invece che portarti +2 ti porta +3 di anomalia, ma non è la causa secondo me.
se lo fosse, non avremmo avuto anche nel recente passato estati tutto sommato in media e movimentate. la 2014, ma anche la 2020. Il problema è che se nel 1950, sparo a caso, faceva 3 settimane filate di hp, non avevi 590DAM e la +20 fissa, adesso sì ed è qui che entra in gioco il GW. Così facendo, per forza di cose hai la top 10 delle estati più calde occupata dagli ultimi 20 anni, interamente.
Sono molte meno quelle estati, e questo perchè la fascia subtropicale si è sollevata e con essa le isoterme medie, quindi già di base viviamo un'estate contraffatta dal 10 Giugno a fine Agosto per via del GW.
Il GW non è la causa totalizzante di un evento, ovviamente, però direi che in estate sia il responsabile di almeno il 70% dell'entità dell'evento, con l'altro 30% che deriva da fattori altri (configurazione oppure siccità, come quest'anno).