A mio avviso si farebbe bene. Che poi ad esempio nella mia area marchigiana il pericolo in zona sarà la vertisolizzazione dei suoli più che la desertificazione (attenzione destertificazione =/= desertizzazione) come invece magari sta avvenendo al Sud Italia. Il fatto è che poi questa aumento delle T porterà ad un ulteriore perdita di sost. organica dei suoli già ridotta al lumicino da 70 anni di lavorazioni con mezzi agricoli (dunque feedback sull'immissione di CO2 nell'aria ). Praticamente l'agricoltura ormai più di prima è fattibile con solo con la "flebo" dei fertilizzanti e diserbanti chimici. Attenzione io non sono uno di quegli ambientalisti che perseguono l'agricoltura del fiorellino bello e l'ape Maia che sorride all'allegra fattoria perchè con quella roba e col biologico purtroppo 10 miliardi di persone non ce le sfameremo (quell'idea è frutto della nostra opulenza a mio modestissimo avviso). Però anche darsi una regolata attraverso lo sfruttamento della biodiversità per il contrasto ai patogeni e avere terreni decentemente ricchi preservandolo con pratiche agricole non criminali per reggere delle colture senza eccessive concimazioni quello è un altro conto!
Tornando al clima credo che se non riusciremo a negativizzare il bilancio CO2 saranno cavoli amari nono perchè il 24 Luglio 2048 se sto al Sole ci saranno 51,5°C a Corridonia Creek ma perchè il sistema socio-economico mondiale si sfascerà. Insomma non è solo clima ma è uomo-clima. Dopodichè se parliamo di gusti meteo penso che non ci sia da aggiungere nulla perchè sarei bannato, mi limito a dire che se avessi potere di modificare il clima non credo che sarebbe sostenibile una popolazione umana sopra il miliardo e posti come trento sarebbero pieni di massi erratici e fiumi ipoglaciali :D
Ultima modifica di Telecuscin; 28/10/2022 alle 18:00
Segnalibri