qui siamo a 10° con pioggia debole-moderata e cielo nuvoloso
nella notte caduti 16mm
forse meno delle attese
Notevole anche il vento di ieri su alcune zone
![]()
Buongiorno
Sereno, +12.9°C
Min +4.1°C Max +13.0°C
![]()
Meda (MB) 241m slm
S. Nicolò Valfurva [Forbarida] (SO) 1335m slm
nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione
Minima di +3.5º, cielo sereno e limpido. In provincia il calo è stato molto discontinuo per via del vento da nord, con le minime che passano dai 2º ai 10º in una manciata di km.
Estremi di ieri +6/+16.
La violenta sfuriata temporalesca di mezzanotte ha determinato accumuli sui 14-15 mm a S.Elia e 13 mm all'aeroporto, e se si tiene conto che il tutto è avvenuto in non meno di 45 minuti, e che quasi tutta la pioggia è precipitata in 10-15 minuti, si può ben capire la folle intensità con la quale è piovuto, con un rain rate medio di almeno 40 mm/h.
E' stato un temporale tipico di fine Settembre, da rottura stagionale, non uno da inizio Novembre.
Eseguendo una stima spannometrica, considerando circa 2 lampi al secondo, ho calcolato almeno 1680 lampi avvistati tra le 00:05 e le 00:19, orario in cui ha iniziato a piovere e i lampi non si riuscivano più a scorgere allo stesso modo.
Da un sito ho scovato che sono caduti 737 fulmini su terra o mare in un raggio di circa 20 km da Brindisi; escludendo i temporali successivi della notte comunque la conta cambierebbe poco perchè questi ultimi sono stati molto meno produttivi, per cui mi sento sicuro di affermare che il temporale di mezzanotte ha visto scaricare a terra almeno 600 fulminazioni nel raggio di 20 km da qui, e questi erano solo la minima parte del totale visto che la stragrande maggioranza sarà stata rappresentata da fulmini nube-nube, che hanno generato quell'incredibile frequenza di lampi.
Dopo l'1 il fronte si è rapidamente allontanato, già all'1:30 non si vedevano più lampi nel cielo a nord, solo ad est, segno dello spostamento rapido in Adriatico.
Il silenzio della notte si è rotto nuovamente alle 3:58, con un tuono che ha segnato l'inizio della seconda fase del peggioramento. Altri temporali, stavolta piccoli e meno potenti, sono risaliti dal golfo di Taranto, e ne sono arrivati diversi per circa due ore, fino alle 6, apportando altri 8 mm all'aeroporto (il totale è stato infatti 21 mm).
La temperatura minima è stata 14,6° stabilita alle 5.
Dopo l'alba si sono avuti occasionali rovesci, l'ultimo dei quali un'ora fa. Il termometro è fermo sui 16°.
Il cielo nuvoloso, con le tipiche tonalità bluastre, nonchè la luce del sole finalmente ombreggiata, assieme all'acqua che bagna tutte le superfici, dona finalmente un'atmosfera autunnale che finora, in questa sciagurata stagione, non c'era quasi mai stata.
Minima steccata, 6.8°
Amen, andrà meglio la prossima volta
Intanto mi piace molto questo ricambio d'aria, ci voleva!
23mm ieri nel mio pluviometro, una 30ina nelle zone a ovest.
9.7 e da poco ha ripreso a piovere, con rotazione del vento a nord dopo i venti meridionali di ieri.
Seconda parte del peggioramento che almeno sulla carta dovrebbe essere la più sostanziosa, soprattutto tra serata e notte. Vedremo.
Dopo i 24,0 mm di giovedì, ieri sono stati cumulati altri 12,0 mm, ma forse sottostimati a causa del vento forte, presente soprattutto tra la tarda nottata ed il primo mattino, con raffiche fino a circa 50 km/h.
Dalle 8 circa invece vi è stato un repentino cambiamento del tempo, con cielo che si è rapidamente rasserenato, rimanendo sereno e favonico fino al tardo pomeriggio, quando sono giunte velature da sud ovest dovute allo sfaldamento dei cumulonembi sul Piemonte. Estremi 6,9°C / 17,1°C.
Stamattina invece risveglio molto fresco, con minima di 4,1°C ed attuali 17°C con cielo sereno e limpido.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Buon giorno. Bella giornata con temperatura di 17,4 gradi, massima prevista sui 18.
Poi da stasera comincia la discesa, si potrà andare sotto i 5 nelle prossime notti.
E dopo 36 giorni si potranno fare anche un paio di giorni lievemente sotto la media.
Basta che non ci sia la nebbia, tutto il resto va bene.
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2025: -2,8 1 gennaio 36,2 10 agosto
Segnalibri