Gem tra un po' cambia anche nome
Mah, questo dovrebbe valere come metodo per tutti i modelli, compreso ECMWF.
Al netto di ciò, Icon nell'ultimo anno mi sembra spesso in sintonia con il modello europeo anche oltre tale soglia, come per esempio lo è stato e lo è tuttora nella lettura della situazione in essere (non posto le carte, perché sono sotto gli occhi di tutti). Semmai è GFS che rema spesso per conto suo, anche nel breve-medio termine.
Anche su questo aspetto, Marco, credo sarebbe bene distinguere le varie circostanze. Oltre a dinamiche di più facile inquadramento nel semestre caldo, per ovvie ragioni di figure bariche rispetto alle quali è possibile sbilanciarsi anche oltre le 200h, perfino in inverno ci sono determinati sviluppi meglio intuibili rispetto ad altri. L'alta pressione per il weekend di Natale è stata annusata già diverso tempo fa, e sostanzialmente confermata ben prima della soglia delle 120h, così come le perturbazioni che hanno riguardato il nostro Paese nelle settimane scorse. Poi è chiaro che se parliamo di certe configurazioni, come una retrogressione continentale, anche sotto tale soglia (breve periodo) non potremo avere sicurezze.
Insomma, in definitiva, dipende...
Però in questo caso piccoli errori già a 3 giorni (vedi infilata calda in zona sud Groenlandia) possono determinare profondi cambiamenti nei giorni successivi, molti spaghi lo dimostrano.
Pochi “scostamenti” possono avere ripercussioni notevoli sulla previsione nel nostro territorio dopo Santo Stefano…starei in campana ancora un po’ prima di decretare una tendenza netta post festività.
Da quello che ricordo io almeno i movimenti più importanti una volta erano intravisti anche sopra le 140 h.
Magari si era incerti sul tipo di traiettoria e sul target ma le colate non sbucavano dal nulla.
Per cui non mi aspetto che i modelli sfornino qualcosa all'improvviso.
Sarebbe poco realista
Continua il flusso subtropicale esasperato che, a mio avviso, rappresenta la forzante primaria che origina la configurazione barica sul mediterraneo che ormai va avanti da molti mesi. Se fosse l'effetto della Nina (sempre più forti i sospetti) potrebbe continuare ancora per tutto il mese di gennaio.
Hanno pure aggiornato la app di meteociel e non ci sto capendo nulla.
Intanto Ecmwf 12 caldissimo
Qui si potrà serenamente andare in spiaggia a godersi il sole.
Natale in stile brasiliano
Guardando le carte, ecmwf compreso, il sud non rischia un dicembre storico?
Segnalibri