Pagina 265 di 286 PrimaPrima ... 165215255263264265266267275 ... UltimaUltima
Risultati da 2,641 a 2,650 di 2854
    Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    454 Post(s)

Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Potrebbe essere plausibile anche per me è la causa più probabile, ma mare più caldo a livello globale che hanno modificato, o le stanno modificando le correnti a getto

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    cioè, spiegami da qui cosa stradiamine c'entra che faceva più freddo anche sotto hp.
    parlate di corrente a getto e di oceani caldi e poi "eh ma nell'89 anche se c'era sempre hp faceva più freddo".
    io boh, altroché strapparmi gli occhi, la testa direttamente
    Si vis pacem, para bellum.

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Raga ma ci pensate quando la media spaghi diventerà 2010/32, avremo la +10 di media a dicembre🤣🤣

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Angelo006 Visualizza Messaggio
    Raga ma ci pensate quando la media spaghi diventerà 2010/32, avremo la +10 di media a dicembre🤣🤣
    Forse potremmo avere qualche periodo sottomedia più lungo

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    secondo me si ricercano cause strane laddove non esistono. c'è già stato un ciclo del genere tra 80 e 90, nulla di nuovo.
    e la situazione futura è figlia di tutto meno che delle falle azzorriane, il VP si chiude a riccio e sto dinamismo particolare altrove mica lo vedo...
    almeno l'ESE Cold è democratico, è una pialla da W a E ovunque
    la 240h di ieri era meglio, frenata zonale molto più vistosa, ma poi qualcuno si è espresso e puntualmente è svanita @Fabry18 capirà
    Ho capito anche io mi sa....ogni santa volta che si esprime, i gm da qualche sprazzo di cioccolata ,cominciano a sparare qualcos'altro di marrone

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ehm, se parlate di cause CIRCOLATORIE e poi mi dite che faceva più freddo con hp mi sa che non ci siamo
    che facesse più freddo non c'è dubbio, ma il discorso era o non era: qual'è la causa di questa sfiga europea?
    cosa c'entra che anche con hp faceva più freddo? e sul più piovoso parliamone, in quegli anni si hanno tra gli inverni più secchi della storia sulle Alpi.
    poi, sifga europea... vallo a dire a uno di Atene
    è chiaro che il tutto sia figlio di un ciclo NAO+ infinito, non a caso non appena si è messa NAO- nel dicembre 2020 nevicata storica in valpadana, quest'anno a Torino e dintorni (rinnovo, senza la sfortunatissima scaldata veloce della notte prima, sarebbe stata neve da Torino a Venezia, quella sì che è sfiga circolatoria).
    senza scordarsi dei MEGA eventi che hanno colpito il C-S prima del 2020, oppure parliamo del 2012? 10 anni fa, non 200, e l'anno dopo è stato tra i più nevosi di sempre per diverse zone della valpadana.
    se s'ha da fare lo fa anche adesso, se proprio vogliamo trovare un "perché", questi va ricercato nella NAO+ di 10 anni.
    altrimenti quest'anno a dicembre i movimenti ci son stati, siamo semplicemente stati sfigati soprattutto al Sud. poi chiaro, se fa le fiammate adesso fa i mesi più caldi di sempre (come sarà dicembre in alcune regioni del Sud), questo sì che è il GW.
    Guarda sono d'accordo e penso tutti che dal 2000 al 2012 abbiamo avuto ottimi inverni, sul fatto degli eventi che hanno colpito il C/S sono dovuti al fatto che hanno avuto più risalto perché al Nord sono mancate le classiche nevicate da scorrimento sul cuscinetto freddo che si formava, poi da 10 anni a questa parte sono diminuiti anche gli eventi che portavano l'inverno al C/S ossia le entrate da est in primis la bora, è chiaro che anche se magari con tempistiche diverse sono venuti a mancare gli scambi meridiani prima con gli ingressi dalla valle del Rodano e poi dalla porta della Bora se non addirittura in simultanea, e questo sicuramente dalla fine degli anni 80, ma eccetto qualche inverno dal 2000 al 2012, abbiamo avuto inverni anonimi sempre più frequenti, poi se guardiamo gli eventi estremi potrebbero anche aumentare, ma un evento estremo singolo isolato in una stagione sopramedia non mi fa giudicare un inverno in maniera positiva, e purtroppo i nostri inverni stanno diventando sempre più fatti di episodi brevi, l'esempio che hai fatto è lampante 15 anni fa avrebbe nevicato da Torino a Venezia questo è sicuro, ma questo rientra su quanto ho detto episodi di freddo sempre più brevi, i motivi possono essere molteplici, la sostanza è quella che vediamo

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Vento forte L'avatar di Alesa
    Menzionato
    6 Post(s)

Gfs 18 ricorda il dicembre 2015.
    Terribile

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Esatto gli inverni che vanno dalla fine degli anni ottanta fino più o meno al 2000 non sono stati molto favorevoli e me lo ricordo bene poiché ero adolescente.
    Nulla però di neanche lontanamente paragonabile allo scempio di non inverni che stiamo avendo a partire dal 2013 2014 (e ancor di più dal 2019/2020).
    Gli inverni degli anni 90 non erano belli per carità, ma in confronto ai tempi attuali erano da PEG.
    Un altro mondo proprio sia in termini di temperature medie, di frequenza, intensità e durata di ondate di freddo o di gelo, di frequenza di nevicate in pianura, di innevamento di Alpi Appennini e via dicendo.
    Dai ragazzi non scherziamo, ma di cosa stiamo parlando.
    A parte che poi il problema magari fossero solo gli inverni, sono tutte le stagioni ad essere state completamente stravolte anche rispetto a soli pochi anni fa.
    Stagioni come l'estate 2003 o l'inverno 2006-2007 che all'epoca furono considerati mostri di anomalie calde non più ripetibili, sono diventati in pratica la normalità.
    Ora l'Italia ha temperature medie annuali che negli anni novanta aveva la Tunisia, il Marocco o giù di lì.
    No, calma, io credo di vivere in uno dei luoghi più sfigati d'Italia, se parliamo di inverni post-2012/2013, ma lo scempio del 2006/2007 non l'ho nemmeno ancora avvicinato... senza considerare che al terzo posto sul podio degli orrori rimane ancora saldamente il 1997/98...

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Terribile

A 2500 mt stavo a petto nudo.....zero termico credo sui 4000 mt.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Menzionato
    9 Post(s)

Finalmente completato il lavoro sulla probabilità di Bianchi Natali nei capoluoghi di provincia regionali (Emilia-Romagna)! Vi linko l’articolo sia su Facebook che su Instagram dove ci sono la mappa, le tabelle, i risultati e il metodo utilizzato. Grazie a chi mi ha aiutato!!

Log into Facebook

https://www.instagram.com/p/Cmck6WXI...d=YmMyMTA2M2Y=

"All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1011 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Terribile

Terribile? Qui viaggiamo a +5° dalla media a 850 hPa, e rimarremo tali fino a fine mese , siamo ad un paio di gradi dal precedente record del 2015 appunto.
    ZT che viaggia a 2600 m, e aumenterà di molto nei prossimi giorni. Ovviamente anche questo è record.

Situazione pessima a dir poco, il Sud Italia in quota pare la California meridionale.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •