Ma non puoi prendere un delta fra due indici e comprendere cosa accadrà, come se il pattern sia determinato solo da ciò. Magari ci sarà anche una correlazione, da dimostrare comunque, ciò non implica tuttavia che tale delta sia sufficiente a stilare una predizione valida sul futuro. Il dicembre 2009, così come il '91, saranno causa anche di tanti altri indici e situazioni contingenti. Altrimenti sarebbe parecchio semplice... e il discorso è estendibile a qualunque analisi che si limiti a valutare solo ENSO, QBO, MJO, PNA etc.
Io ho solo lavorato sui dati teleconnettivi messi a disposizione dal NOAA qui:
CPC - Climate Weather Linkage: Teleconnections
e ne ho tratto una ricerca che esula da tutto il resto perché i dati sono disponibili a chiunque gratis. Chiunque facendo qualche plot può arrivare alle mie stesse conclusioni che sono quelle esposte qui:
Un metodo alternativo per prevedere la formazione della Greenland High | MeteoDue.it
Non c'è trucco e non c'è inganno, prendi i dati del NOAA e verifica tu stesso se vuoi ma le cose stanno così.
Ho capito cos'hai fatto, è un'operazione che si potrebbe fare fra due indici qualunque e ottenerne dei plot. Ciò non significa che l'analisi sia esauriente, o onnicomprensiva.
Sembri comunque discretamente sicuro della bontà del tuo lavoro
Chiunque facendo qualche plot può arrivare alle mie stesse conclusioni che sono quelle esposte quiil che mi fa piacere, ma è proprio un approccio sbagliato di base: vuoi ridurre un sistema caotico a un delta fra due indici. Pensaci un po'... se ancora sei convinto della bontà e della forza di questa correlazione, potresti suggerirla a qualche ente. Però basta OT, nel caso apri un altro thread e se ne può parlare lì. Mi scuso per aver proseguitole cose stanno così
Segnalibri