Pagina 218 di 286 PrimaPrima ... 118168208216217218219220228268 ... UltimaUltima
Risultati da 2,171 a 2,180 di 2854
    Vento fresco
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

In 24 ore spaghi con forte cambiamento: Gia`dal 24.primi cluster che si aprono, mentre per dopo Natale regna tanta indecisione modellistica.
    Insomma, i modelli iniziano a fiutare qualcosa su macro scala Europea

Burrasca L'avatar di Fischio
    Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ovvio
    ma questo è un problema che nasce da un eccessivo attaccamento ai riferimenti
    intendiamoci, è comunque giusto attenersi a quello perchè un riferimento è sempre utile ed è una base su cui fondare l'approccio alla climatologia
    ma se il contesto è fortemente evolutivo l'approccio deve essere necessariamente molto più flessibile perchè i riferimenti vanno bene ma poi bisogna fare i conti con la realtà dei fatti
    anche quando non ci piace
    Ah beh... Se perdiamo i riferimenti, facciamo finta di vivere in Egitto e fino ad ora possiamo dire di aver vissuto al Centro Nord un inverno eccezionale.... Anche se non ci piace la realtà è questa...

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Non sono un esperto di modelli e indici. Ci capisco poco. Ma al nord l inverno meterologico fino ad adesso è eccellente. Freddo e neve che negli ultimi 20 anni a dicembre non sono scontati.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Andrea_Sertori Visualizza Messaggio
    Non sono un esperto di modelli e indici. Ci capisco poco. Ma al nord l inverno meterologico fino ad adesso è eccellente. Freddo e neve che negli ultimi 20 anni a dicembre non sono scontati.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
    Scusa,ma dove ??... al nordest viaggiamo a +2° dalla trentennale, gelate si e no 3, ci hanno salvato le max spesso piuttosto basse.

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Scusa,ma dove ??... al nordest viaggiamo a +2° dalla trentennale, gelate si e no 3, ci hanno salvato le max spesso piuttosto basse.
    Bè, ha scritto genericamente "al nord": potrebbe riferirsi anche a Stoccolma o Londra, per quel che ne sappiamo, e in tal caso il discorso filerebbe via liscio...

Vento forte L'avatar di fresh
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio
    In 24 ore spaghi con forte cambiamento: Gia`dal 24.primi cluster che si aprono, mentre per dopo Natale regna tanta indecisione modellistica.
    Insomma, i modelli iniziano a fiutare qualcosa su macro scala Europea

Immagine
    Ma sei di Vienna?

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fischio Visualizza Messaggio
    Ah beh... Se perdiamo i riferimenti, facciamo finta di vivere in Egitto e fino ad ora possiamo dire di aver vissuto al Centro Nord un inverno eccezionale.... Anche se non ci piace la realtà è questa...
    la tua risposta non fa altro che confermare il problema di approccio
    ho per caso scritto che devi cestinare i riferimenti? non mi pare o forse l'hai letto tu perchè non ti piace l'idea di fondo sottesa a quanto ho scritto
    nessun problema in questo caso, ma non mettermi in bocca cose che non ho detto (o scritto)
    in questo caso tra l'altro stiamo commentando un periodo molto lungo in cui non c'è solo un "problema" di sfasamento al rialzo in funzione dello stato termodinamico di fondo in presenza di configurazioni variabili, ma un ripresentarsi continuo di condizioni sinottiche estremamente penalizzanti in cui l'area mediterranea si è trovata spesso al centro
    ovvio è che le due cose sono in qualche modo interconnesse ma è necessario lasciare il suo tempo per verificare come queste modifiche circolatorie si moduleranno con la variabilità atmosferica nell'arco di tempi più o meno lunghi
    al netto di ciò io mi sono limitato a specificare banalizzando e andando per iperbole che: se in estate ti ritrovi le temperature dell'algeria magari capita che te le ritrovi anche in inverno (quelle dell'algeria, non dell'estate )
    quindi che piaccia o no tocca aggiornarsi e il riferimento statistico diventa sempre più labile e vetusto nella sua funzione
    mi dispiace che questo tipo di valutazioni, che ovviamente sottendono una realtà che se non piacciono a te puoi star certo che non fa felice neppure il sottoscritto, passino sistematicamente alla stregua di eresie
    ma con questo bisogna fare i conti e la bacchetta magica non ce l'ha nessuno
    prenderne atto non significa farselo piacere, ma cercare di rimodulare le proprie aspettative
    anche perchè sappiamo tutti che viceversa il gioco puramente osservativo che facciamo qui diventa unicamente foriero di frustrazione
    quindi ci starebbe un bel: no grazie
    C'ho la falla nel cervello

Vento forte L'avatar di Domy03
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    la tua risposta non fa altro che confermare il problema di approccio
    ho per caso scritto che devi cestinare i riferimenti? non mi pare o forse l'hai letto tu perchè non ti piace l'idea di fondo sottesa a quanto ho scritto
    nessun problema in questo caso, ma non mettermi in bocca cose che non ho detto (o scritto)
    in questo caso tra l'altro stiamo commentando un periodo molto lungo in cui non c'è solo un "problema" di sfasamento al rialzo in funzione dello stato termodinamico di fondo in presenza di configurazioni variabili, ma un ripresentarsi continuo di condizioni sinottiche estremamente penalizzanti in cui l'area mediterranea si è trovata spesso al centro
    ovvio è che le due cose sono in qualche modo interconnesse ma è necessario lasciare il suo tempo per verificare come queste modifiche circolatorie si moduleranno con la variabilità atmosferica nell'arco di tempi più o meno lunghi
    al netto di ciò io mi sono limitato a specificare banalizzando e andando per iperbole che: se in estate ti ritrovi le temperature dell'algeria magari capita che te le ritrovi anche in inverno (quelle dell'algeria, non dell'estate )
    quindi che piaccia o no tocca aggiornarsi e il riferimento statistico diventa sempre più labile e vetusto nella sua funzione
    mi dispiace che questo tipo di valutazioni, che ovviamente sottendono una realtà che se non piacciono a te puoi star certo che non fa felice neppure il sottoscritto, passino sistematicamente alla stregua di eresie
    ma con questo bisogna fare i conti e la bacchetta magica non ce l'ha nessuno
    prenderne atto non significa farselo piacere, ma cercare di rimodulare le proprie aspettative
    anche perchè sappiamo tutti che viceversa il gioco puramente osservativo che facciamo qui diventa unicamente foriero di frustrazione
    quindi ci starebbe un bel: no grazie
    90 minuti di applausi Alessandro 😉

Banned
    Menzionato
    23 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    L'inerzia termica marina con l'attuale evoluzione meteorologica in sede mediterranea non c'entra praticamente nulla. Diciamo che le temperature marine possono tuttalpiù esercitare effetti diretti su quelle masse d'aria che vi scorrono direttamente sopra...
    Non ti ho risposto, lo faccio ora.
    Cosa c’entra la temperatura marina con una carta delle T a 2m!?
    Cosa c’è di anomalo nell’ affermare che si paga lo scotto di un’estate pesante?
    Ora leggi il post di Alessandro, sopra al mio, e la prossima volta contate fino a 10 (tutti i like intendo).

NB - certe volte evito rigorosamente di rispondere, ma mai mettere pensieri e vostre interpretazioni, senza nessuna connessione.

Banned
    Menzionato
    23 Post(s)

La media CFS ci viene in soccorso

Allegato 603206

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •