Stamane a parte il cavetto del 31 (neve sulle Alpi di confine soprattutto centro occidentali)che potrà comunque ancora essere rivisto nel bene o nel male, ben poco da commentare se non che fino a fine corsa non si vedono sbocchi, anzi verso fine corsa gfs paventa un omega blocking. Per fortuna cambieranno vista la distanza, perlomeno si spera.
Negli ultimi 3-4 anni una stagione abbastanza in controtendenza è la Primavera, l'unica direi...che sta facendo un po' quello che facevano gli inverni negli anni '00/inizio anni '10. Anche la scorsa primavera ad esempio ha visto un bimestre Marzo-Aprile proporre più scenari invernali rispetto a tutto l'inverno precedente, e non menziono la primavera 2021, la più fredda da metà anni '90 dalle mie parti![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Nel 2023 sarà paro paro, più che altro perchè è una tendenza climatica ed anche fisiologica... i primi tepori cominciano a riscaldare la zona continentale che a nord ha accumulato molto freddo, si attiva quindi un sufficiente gradiente termico orizzontale ed intanto il VP rallenta per questioni stagionali... risultato, si attivano circolazioni meridiane e da nordest che "regalano" qualche episodio invernale tra marzo e aprile..
Quest'anno non sarà da meno mentre tra gennaio e febbraio (forse) ci dovremo accontentare di qualche episodio veloce di 1-2 giorni magari secco o comunque poco significativo in un contesto di stabilità o tutt'al più di correnti occidentali molto miti umide e piovose solo in alcune zone d'Italia.
Buon Natale a tutti
SOI Dashboard
| LongPaddock | Queensland Government
Intanto il SOI prende il volo.
Mah, con tutte ste certezze ci andrei cauto...IMG-20221222-WA0002.jpg
Intanto oggi la novità sia in Gem che in ecmwf di una bella perturbazione a fine anno....meglio che nulla....per il resto se ne parla verso fine decade gennaio
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
GFS00: piattume totale fino al 7 Gennaio. Non c'è nessuna ondulazione del flusso degno di nota.
Si, effettivamente dai GM odierni, non è tanto il vp, ma la mancanza del canadese pimpante. Come dicono i più esperti qui, " non canadese, no party".
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Segnalibri