Oddio, se ventosi e secchi i +28°C in dicembre o in gennaio non mi dispiacerebbero, anche perché se la "maccaja" ligure e alto tirrenica è deprimente lungo la fascia costiera, dove magari un'occhiata di sole pomeridiana ci scappa e non ti trovi con la base delle nubi a livello del primo piano di casa, qui è veramente il peggio del peggio, è talmente pessima che non di rado ti tocca stare con la luce accesa all'ora di pranzo...
Ma tu sei Siciliano è lo scotto che devi pagare per i vostri cannoli, conosco bene la Sicilia ed il suo clima, dalle Madonie dove con determinate configurazioni faceva metri di neve, ad Ibla la città vecchia di Ragusa, purtroppo specie nel meridione ormai l'inverno si è ridotto a degli sporadici episodi della durata si qualche giorno e nulla più.
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Solo il tempo dirà quale è la realtà, se è un fenomeno naturale o l'uomo ha creato questa situazione. Ma i tempi di ritorno delle ondate gelide e delle decadi fredde sono invariate.
Diciamo che avete colto il punto, menzionando la stagione 2014-15, pensato la stessa cosa uscendo di casa prima. Il brutto è che assomiglia a Novembre 2014 questo mese di Dicembre.
Ovvero un Dicembre che assomiglia all'Autunno più che Inverno. Siamo un mese indietro, la ciambella ci ha mangiato un mese.. E lo ha già fatto..
Magari il 2014-15.
Per il meridione fu un inverno molto buono.
Si, evento di fine anno e 8/9 Febbraio.
Ma oltre a questi 2 episodi, ci furono altri passaggi perturbati molto importanti, che portarono parecchie precipitazioni.
Infatti l'anno chiuse in surplus pluvio per diverse aree del Sud.
Per il Nord invece non fu granché.
Difficile comunque trovare annate che accontentino tutti.
L'Italia è un territorio molto complesso, dove l'orografia gioca un ruolo fondamentale.
Ora il fiume Po è in deficit ancora, nonostante le recenti piogge autunnali.
Ci vorrà del tempo e neve in montagna, perché si aggiusta in bene questa situazione.
Le temperature alte non fanno altro che sciogliere la neve caduta a quote medio basse.
E l'acqua corre a mare, senza creare alterazioni significative, nel livello del fiume nel deflusso delle acque del Po.
Magari al NE potreste riuscire ad avere rasserenamenti appena sopra la coltre nebbiosa e almeno una parvenza di inverno sulle pianure, qui dopo una lunga fase di grigiore moderatamente freddo (che ha fruttato 3 cm di cumulata nevosa seguiti da 3 giorni con pioggia a +0/+3) si rischia di passare a una fase almeno altrettanto lunga di cieli coperti con temperatura decisamente mite di notte ma quasi senza escursione termica e con con spesse coltri di stratocumuli... grigiore tiepido ma sempre grigiore e per quanto mite non abbastanza mite da dare vantaggi in termini di risparmio energetico... per cui danno e beffa assieme... Non a caso l'inverno recente in cui ho consumato più GPL è stato quella gran meraviglia del 2014/2015...![]()
Ultima modifica di galinsog@; 22/12/2022 alle 23:27
Questo run pare un pò dinamico. Bolla calda che si esaurisce dopo le 120 ore. Ma di fatto è configurazione estiva.. non centra nulla con l'Inverno nemmeno una con SCAND LOW..
Segnalibri