Attorno a 850 hpa, alle 240 ore qua nelle pianure basse orientali, nei grafici ENS, spaghetti, si vede una -4 sfiorare il territorio, se non altro gli insetti esotici che hanno fatto i furbi questo periodo, prendono una bella legnata.
Anche quelli nostrani tipo le cimici scure, le più resistenti che hanno quasi rimpiazzato la specie italiana prevalentemente verde.
Su ECMWF è meno lampante il raffreddamento previsto la prossima settimana. Ma con una zero al suolo circa, senza vento ghiaccia alla notte.
Che viene più freddo o meno di quella carta, attualmente dipende dalla rotazione del VP. Ma la ripartenza dei flussi è più bassa adesso, chissà se devono inquadrare questo i GM forecast.
NOAA_2_2010121518_1.png
gfs_z100_nh_f120.png
Questo per dire che occorre pazienza..
Se non altro il peggio è passato, e vista la passata situazioni delle vorticità atlantiche, la ripresa dei flussi sarà più efficace per portare gelo e neve nel Mediterraneo.
Data la rotazione lenta del VPS è tutto un gioco di incastri per il proseguo, ma sono tornate le probabilità buone si è visto in serata nei GM forecast.
a20.jpg
Questa situazione a 600K non era favorevole per l'Europa, vediamo come una valvola di sfogo l'evento di Natale capodanno nel Nord America.
E la ristrutturazione del ramo canadese ai piani bassi del VP..
gfs18 migliora.![]()
Always looking at the sky.
Segnalibri