Cosa c'entra il 29?Brera la neve la vede solo con lo scirocco dopo il gelo.
l'Emilia non è Brera.
Io poi non conosco esattamente quel clima ma ti posso garantire che le configurazioni potenziali per la neve da noi sono maggiori che nel resto del nord( cuneese a parte) ma ogni volta c'è sempre qualcosa che non va.
La questione è proprio che le stesse configurazioni 40 anni fa producevano X oggi producono Z.
Su questo posso essere in parte d'accordo e mi spiego, dalle immagini satellitari e non riesco a capire il perché il fronte nuvoloso non è mai stato compatto come mi sarei aspettato in una situazione del genere, questo a fatto si che le precipitazioni non sono Statte diffuse, ma siamo andati avanti a macchia di leopardo
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
il 29 c'entra nella misura in cui mi dici che rimanere sottovento è un problema del giorno d'oggi
le configurazioni di quell'inverno non hanno premiato milano a prescindere che fosse 100 anni fa
so perfettamente che voi avete una maggior varietà di configurazioni premianti rispetto alla mia zona ma ti ribadisco che è un discorso che non ha senso impostato in questo modo
anche perchè se mi vieni a dire che questo ingresso non produce gli stessi effetti precipitativi del passato dove ce la mettiamo la storiella sul fatto che oggi gli ingressi perturbati sono più cattivi perchè il mediterrano ha più energia
capisci che delle due l'una
C'ho la falla nel cervello
Io sono uno di quelli che non pensa affatto che oggi gli ingressi nel Mediterraneo siano più cattivi per la maggior energia in gioco..per me questa cosa non è vera.
Avere un mare più caldo dovrebbe produrre più precipitazioni non è sempre vero perché dipende da che aria entra nel Mediterraneo.
In estate nei tempi attuali quando entra una perturbazione nel Mediterraneo entra aria meno fresca rispetto al passato..molto meno fresca e quindi meno contrasti.
In inverno come un questo caso proprio perché il mare è più caldo e si viene da un periodo di hp il freddo che entra ed i minimi che si formano sono meno organizzati e creano fronti meno organizzati e più a macchia di leopardo con meno precipitazioni diffuse.
Perciò dico che la stessa dinamica 40 anni fa avrebbe prodotto una nevicata diffusa.
Ma lunedì hanno messo qualcosa non ho visto se ampio al Nord..
Giusto comunque.... Aspettiamo domani sera, per dire di essere entrati in Inverno pieno, la neve in pianura al Nord, deve essere costante tutti gli Inverni.
Ma ci sono diversi fattori in gioco che non si incastrano più. Anche le Estati calde credo che dipendano da questi fattori climatici globali, che rimescolano continuamente l'energia nell'interno sistema.
Segnalibri