Pagina 327 di 408 PrimaPrima ... 227277317325326327328329337377 ... UltimaUltima
Risultati da 3,261 a 3,270 di 4080
    Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Qui hanno tolto tutto 12h prima
    Infatti, come nella migliore tradizione degli ultimi dieci anni...

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    il calo medio della nivometria rispetto a riferimenti passati è una cosa scontata in un contesto caratterizzato dalla china che tutti conosciamo
    altra cosa è dire che un'entrata del genere avrebbe avuto tutt'altri effetti, se i parametri ci sono ma rimani sottovento rimanevi sottovento anche in passato
    la formazione dei minimi e la conseguente disposizione delle correnti penalizza una zona piuttosto che l'altra
    è una questione che non ha nulla a che vedere con il discorso che fai e in un paese geograficamente eterogeneo come il nostro si sa dalla notte dei tempi che funziona così
    vuoi sapere il dato nivometrico dell'osservatorio di brera nel 28-29?
    Cosa c'entra il 29?Brera la neve la vede solo con lo scirocco dopo il gelo.
    l'Emilia non è Brera.
    Io poi non conosco esattamente quel clima ma ti posso garantire che le configurazioni potenziali per la neve da noi sono maggiori che nel resto del nord( cuneese a parte) ma ogni volta c'è sempre qualcosa che non va.
    La questione è proprio che le stesse configurazioni 40 anni fa producevano X oggi producono Z.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevetonda Visualizza Messaggio
    Il long ok bellissimo.
    Però questa occasione di domani e dei prossimi giorni è un mezzo flop..un mediterraneo depresso e freddo non si vedeva da anni e alla fine le pianure raccoglieranno le briciole.
    Cioè fino alle 120 ore l'Italia in una bolla fredda con gpt bassi e non succederà quasi nulla a parte un po' di neve sui monti..in pieno gennaio per me è un mezzo flop..poi se arriverà il Burano non lo so lo vedremo e vedremo alla fine cosa raccoglieremo però anche questa volta anche questa dinamica mostra chiaramente che il clima è cambiato.
    Su questo posso essere in parte d'accordo e mi spiego, dalle immagini satellitari e non riesco a capire il perché il fronte nuvoloso non è mai stato compatto come mi sarei aspettato in una situazione del genere, questo a fatto si che le precipitazioni non sono Statte diffuse, ma siamo andati avanti a macchia di leopardo

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Cosa c'entra il 29?Brera la neve la vede solo con lo scirocco dopo il gelo.
    l'Emilia non è Brera.
    Io poi non conosco esattamente quel clima ma ti posso garantire che le configurazioni potenziali per la neve da noi sono maggiori che nel resto del nord( cuneese a parte) ma ogni volta c'è sempre qualcosa che non va.
    La questione è proprio che le stesse configurazioni 40 anni fa producevano X oggi producono Z.
    il 29 c'entra nella misura in cui mi dici che rimanere sottovento è un problema del giorno d'oggi
    le configurazioni di quell'inverno non hanno premiato milano a prescindere che fosse 100 anni fa
    so perfettamente che voi avete una maggior varietà di configurazioni premianti rispetto alla mia zona ma ti ribadisco che è un discorso che non ha senso impostato in questo modo
    anche perchè se mi vieni a dire che questo ingresso non produce gli stessi effetti precipitativi del passato dove ce la mettiamo la storiella sul fatto che oggi gli ingressi perturbati sono più cattivi perchè il mediterrano ha più energia
    capisci che delle due l'una
    C'ho la falla nel cervello

Vento forte L'avatar di fresh
    Menzionato
    8 Post(s)

Il long ok bellissimo.
    Però questa occasione di domani e dei prossimi giorni è un mezzo flop..un mediterraneo depresso e freddo non si vedeva da anni e alla fine le pianure raccoglieranno le briciole.
    Cioè fino alle 120 ore l'Italia in una bolla fredda con gpt bassi e non succederà quasi nulla a parte un po' di neve sui monti..in pieno gennaio per me è un mezzo flop..poi se arriverà il Burano non lo so lo vedremo e vedremo alla fine cosa raccoglieremo però anche questa volta anche questa dinamica mostra chiaramente che il clima è cambiato.
    Ma scusa ti riferisci a zone in particolare o in generale,nel primo caso ok purtroppo ci saranno zone che effettivamente vedrà poco come fenomenologia,in generale invece ci saranno zone che vedranno la neve e pure tanta...

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    il 29 c'entra nella misura in cui mi dici che rimanere sottovento è un problema del giorno d'oggi
    le configurazioni di quell'inverno non hanno premiato milano a prescindere che fosse 100 anni fa
    so perfettamente che voi avete una maggior varietÃ* di configurazioni premianti rispetto alla mia zona ma ti ribadisco che è un discorso che non ha senso impostato in questo modo
    anche perchè se mi vieni a dire che questo ingresso non produce gli stessi effetti precipitativi del passato dove ce la mettiamo la storiella sul fatto che oggi gli ingressi perturbati sono più cattivi perchè il mediterrano ha più energia
    capisci che delle due l'una
    Io sono uno di quelli che non pensa affatto che oggi gli ingressi nel Mediterraneo siano più cattivi per la maggior energia in gioco..per me questa cosa non è vera.
    Avere un mare più caldo dovrebbe produrre più precipitazioni non è sempre vero perché dipende da che aria entra nel Mediterraneo.
    In estate nei tempi attuali quando entra una perturbazione nel Mediterraneo entra aria meno fresca rispetto al passato..molto meno fresca e quindi meno contrasti.
    In inverno come un questo caso proprio perché il mare è più caldo e si viene da un periodo di hp il freddo che entra ed i minimi che si formano sono meno organizzati e creano fronti meno organizzati e più a macchia di leopardo con meno precipitazioni diffuse.
    Perciò dico che la stessa dinamica 40 anni fa avrebbe prodotto una nevicata diffusa.

Vento fresco
    Menzionato
    6 Post(s)

Ma lunedì hanno messo qualcosa non ho visto se ampio al Nord..

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Su questo posso essere in parte d'accordo e mi spiego, dalle immagini satellitari e non riesco a capire il perché il fronte nuvoloso non è mai stato compatto come mi sarei aspettato in una situazione del genere, questo a fatto si che le precipitazioni non sono Statte diffuse, ma siamo andati avanti a macchia di leopardo

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Bravo.. è tutto a macchia di leopardo..fronti organizzati invernali io non ne vedo più..anche ieri qua una pioviggine di 2 ore poi sereno.. oggi pure è arrivato un po' di scuro e qualche goccia..

Vento fresco
    Menzionato
    6 Post(s)

Giusto comunque.... Aspettiamo domani sera, per dire di essere entrati in Inverno pieno, la neve in pianura al Nord, deve essere costante tutti gli Inverni.
    Ma ci sono diversi fattori in gioco che non si incastrano più. Anche le Estati calde credo che dipendano da questi fattori climatici globali, che rimescolano continuamente l'energia nell'interno sistema.

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sandro Visualizza Messaggio
    Ma lunedì hanno messo qualcosa non ho visto se ampio al Nord..
    Sembra una ritornante scarsa.. non ci scommettere un quattrino onestamente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •