Risultati da 1 a 10 di 4080

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Mah, non ci vedo proprio nulla di buono in sta carta, anche perchè se si segue la progressione dalle 144 alle 240, si vede chiaramente un atlantico come un treno.....peraltro stamane anche dalle ens long term di ecmwf, spariscono quei segnali di aumento di gpt verso il nord atlantico/ scandinavia, sempre bassi gpt in sede islandese /NATL e alta oceanica schiacciata sui paralleli basso atlantici, NAO pienamente positiva...C'è da dire che a) non c'è un gm uguale ad un altro olver 144/168 h , b) anche ecmwf sta ballanda tantissimo oltre tale range temporale sia in versione ufficiale che ENS

Uragano
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Mah, non ci vedo proprio nulla di buono in sta carta, anche perchè se si segue la progressione dalle 144 alle 240, si vede chiaramente un atlantico come un treno.....peraltro stamane anche dalle ens long term di ecmwf, spariscono quei segnali di aumento di gpt verso il nord atlantico/ scandinavia, sempre bassi gpt in sede islandese /NATL e alta oceanica schiacciata sui paralleli basso atlantici, NAO pienamente positiva...C'è da dire che a) non c'è un gm uguale ad un altro olver 144/168 h , b) anche ecmwf sta ballanda tantissimo oltre tale range temporale sia in versione ufficiale che ENS
    Boh
    Evidentemente in tutti questi anni non ho capito nulla di meteorologia.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    454 Post(s)

Boh
    va guardata bene nel suo insieme:

si vede sicuramente un hp in fase di termicizzazione con le WL che impattano e deviano verso il polo, il che è positivo se si vuole disturbare il VP.
    allo stesso tempo si vede un AD piuttosto accentuato e una situazione che richiede tempo per eventuali risvolti positivi quanto meno per l'Europa.
    non è nulla di eccezionale, nemmeno in prospettiva, ma non fa nemmeno schifo, ecco
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    We ragazzo. Ho parlato di dopo metà mese e del rischio che sussiste ok? Grazie a Dio ho la fissa per altre cose.
    C'è gente che davvero usa la parola "ese cold" anche per condire l'insalata, ma non mi sembra il mio caso.
    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
    Innanzitutto modera i toni, in secondo luogo quello che io continuo a sottolineare è che non vedo di quale rischio si sta parlando. Cosa abbiamo da perdere più del fondo che abbiamo già toccato?
    Boh
    Io la vedo abbastanza come te. La 240 ore di ECMWF mostra finalmente un approfondimento della depressione su Terranova e una tendenza all'aumento dei geopotenziali in medio Atlantico. Se si vuole avere una sorta di blocking o qualcosa che quantomeno lo ricordi, come base di partenza è buona. Poi certo, parliamo appunto di una 240 ore in prospettiva, per cui ci sta che ognuno la possa vedere a proprio modo. Io ho visto mappe peggiori.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Mah, non ci vedo proprio nulla di buono in sta carta, anche perchè se si segue la progressione dalle 144 alle 240, si vede chiaramente un atlantico come un treno.....
    Beh... non sarò più in grado di interpretare le potenzialità di una carta meteo, però a me la 240 h di Reading francamente piace, solo se la guardo però in successione rispetto a quella che la precede:

ECH1-216.png

ECH1-240.png

C'è un opposizione a est rappresentata da quell'alta pressione in consolidamento, e la preparazione di un timido forcing atlantico, con probabile presa di vorticità su Terranova. Proprio schifo non farebbe, insomma. Più che altro, le ENS del modello europeo lasciano intendere che le probabilità perché ciò si verifichi saranno piuttosto scarse...

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da D.M.B. Visualizza Messaggio
    Beh... non sarò più in grado di interpretare le potenzialità di una carta meteo, però a me la 240 h di Reading francamente piace, solo se la guardo però in successione rispetto a quella che la precede:

ECH1-216.png

ECH1-240.png

C'è un opposizione a est rappresentata da quell'alta pressione in consolidamento, e la preparazione di un timido forcing atlantico, con probabile presa di vorticità su Terranova. Proprio schifo non farebbe, insomma. Più che altro, le ENS del modello europeo lasciano intendere che le probabilità perché ciò si verifichi saranno piuttosto scarse...
    e lo rimarranno finchè la corda zonale dal pacifico sarà sostanzialmente piatta
    al massimo possono esserci effimere ondulazioni
    C'ho la falla nel cervello

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    e lo rimarranno finchè la corda zonale dal pacifico sarà sostanzialmente piatta
    al massimo possono esserci effimere ondulazioni
    Eh, infatti Ale. Tra la fine di novembre e inizio dicembre il Pacifico lavorava bene (magari perfino in una fase in cui non sarebbe stato così "necessario") poi il nulla...

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da D.M.B. Visualizza Messaggio

ECH1-216.png

ECH1-240.png

Io, piuttosto mi fermerei alle 144 h...anche considerando la NAO che scaturisce dal run 0 ecmwf di stamane...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •