Pagina 27 di 408 PrimaPrima ... 1725262728293777127 ... UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 4080
    Vento fresco
    Menzionato
    6 Post(s)

Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

Non disperiamoci, potresti assistere ad eventi che io non immagino. Non riduciamoci tutto, e ricordiamoci dei non Inverni stile anni 90/fine 80...

Citazione Originariamente Scritto da Marist03 Visualizza Messaggio
    Non ritornano, se accadono vanno negli USA oppure in Grecia e Turchia. Febbraio, visti i più recenti precedenti, ha ottime chances di fare schifo....altro che 2012, con il nuovo clima se fa febbraio 2017 è in media
    Prova a guardare quelle annate.

Burrasca L'avatar di luca_mo
    Menzionato
    9 Post(s)

Bho io quando scrive Sandro non ci capisco una mazza
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

Brezza leggera L'avatar di Marist03
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sandro Visualizza Messaggio
    Non disperiamoci, potresti assistere ad eventi che io non immagino. Non riduciamoci tutto, e ricordiamoci dei non Inverni stile anni 90/fine 80...

Prova a guardare quelle annate.
    Inevitabilmente ci spero ancora (altrimenti non scriverei nei forum), ma recentemente ho guardato la serie di inverni che ho raccolto da quando ho la stazione meteorologica, e abbiamo sperimentato tutti i possibili pattern, tutte le variabili e le loro combinazioni, ma il risultato è sempre stato lo stesso.

- 2019/2020: ENSO neutrale, zonalità a palla, pattern anticiclonico per 90 giorni anche per colpa di un esecold
    - 2020/2021: pattern perturbato per la prima metà, fin troppo, tant'è che alle basse quote è stato un avvio abbastanza mite...poi cos'è subentrato a rovinare tutto? Uno stratwarming (non di tipo split), roba da non crederci, e febbraio è stato 3 gradi sopra la media su tutta Italia, quindi stagione buona per le montagne.
    - 2021/2022: indici nemmeno troppo sfavorevoli, quantomeno al sud avrebbe potuto fare meglio nella seconda metà....su tutta italia comunque le premesse erano di una grande stagione, all'atto pratico è durata 15 giorni in montagna e un mese in pianura solo grazie alle inversioni.
    - 2022/2023: penso non sia mai iniziato. Inizio dicembre prometteva bene, ma la neve in appennino (!!) praticamente non è mai arrivata. E ad ogni modo un capodanno così lo compensano gennaio 85 e febbraio 2012 messi insieme a momenti....
    Fioca = pulenta e gnoca

Vento fresco
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Bho io quando scrive Sandro non ci capisco una mazza
    Perché non voglio gufare... allora sto corto delle volte, sono grovigli... come sul Canadese ci vogliono quelli buoni..

Vento fresco
    Menzionato
    6 Post(s)

Inevitabilmente ci spero ancora (altrimenti non scriverei nei forum), ma recentemente ho guardato la serie di inverni che ho raccolto da quando ho la stazione meteorologica, e abbiamo sperimentato tutti i possibili pattern, tutte le variabili e le loro combinazioni, ma il risultato è sempre stato lo stesso.

- 2019/2020: ENSO neutrale, zonalità a palla, pattern anticiclonico per 90 giorni anche per colpa di un esecold
    - 2020/2021: pattern perturbato per la prima metà, fin troppo, tant'è che alle basse quote è stato un avvio abbastanza mite...poi cos'è subentrato a rovinare tutto? Uno stratwarming (non di tipo split), roba da non crederci, e febbraio è stato 3 gradi sopra la media su tutta Italia, quindi stagione buona per le montagne.
    - 2021/2022: indici nemmeno troppo sfavorevoli, quantomeno al sud avrebbe potuto fare meglio nella seconda metà....su tutta italia comunque le premesse erano di una grande stagione, all'atto pratico è durata 15 giorni in montagna e un mese in pianura solo grazie alle inversioni.
    - 2022/2023: penso non sia mai iniziato. Inizio dicembre prometteva bene, ma la neve in appennino (!!) praticamente non è mai arrivata. E ad ogni modo un capodanno così lo compensano gennaio 85 e febbraio 2012 messi insieme a momenti....
    Come faceva notare Marcoan più esperto, il clima si è riscaldato in fretta, perciò giustamente fanno più fatica a compensare sul lungo periodo gli eventi atmosferici.

Vento forte
    Menzionato
    2 Post(s)

Premetto che di indici ci capisco ben poco, ma qua mi pare che con qualsiasi combinazione di indici alla fine il risultato sia sempre lo stesso: caldo e HP ovunque. La differenza rispetto agli ultimi 3 inverni è che in questi (persino nel pessimo 2019-2020) qualche piccolo evento o giornata più o meno interessante si è vista.. Quest'anno l'unica cosa degna di nota è la capacità di sgretolare record di caldo in tutta Europa. Pensare a svolte nella seconda metà di Gennaio o in Febbraio mi sembra veramente difficile... Speriamo solo di aver toccato il fondo e di poter solo risalire.. Ma lo pensiamo ogni anno da 4 anni quindi non mi stupirebbe se l'anno prossimo finiremo per rimpiangere l'inverno 2022-2023...

Banned
    Menzionato
    23 Post(s)

Nuovo aggiornamento ECM settimanale. Vortice che resta stabilmente imbestialito.
    Due settimane fa contrari, settimana scorsa 50 e 50, oggi si sono convinti … strada in salita.

Sicuramente non faremo salti di gioia, che tradotto significa che Potrebbe rivelarsi, per le nostre sorti future, Altamente Deleterio.

Anche qui, con tutte le incertezze che solitamente comporta, non ci sono segnali che possano dare davvero una mano concreta.

Rimane ancora aperto uno spread di 10/15 gradi su diverse località italiane dopo le 144 ore.
    Tutto sommato un oscillazione che va 5 gradi su o giù, rispetto alle medie del periodo.
    Quindi anche oggi nessuna scossa decisa nei GM, in compenso sembrerebbero tornare le precipitazioni tra non molto.

Vento fresco
    Menzionato
    6 Post(s)

Ora il 13 Gennaio GFS vede una svolta..

Questa è la 2005, per studiare i flussi di calore verso l'Artico, bisognerebbe analizzare le annate ENSO relative al periodo 2004/2006.
    NOAA_2_2005011018_2.png

Per vedere una situazione del genere dobbiamo aspettare che le onde planetarie relative alla MJO si sviluppano. (situazione di onde mista Kelvin e Rossby nell'emisfero Est)
    Siamo qua ora...invece.
    GFSOPNH18_96_1.png

Una situazione può compensare anche serie di annate calde, con altrettante serie di annate fredde..

Burrasca L'avatar di luca_mo
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Predicator Visualizza Messaggio
    Nuovo aggiornamento ECM settimanale. Vortice che resta stabilmente imbestialito.
    Due settimane fa contrari, settimana scorsa 50 e 50, oggi si sono convinti … strada in salita.

Immagine

Sicuramente non faremo salti di gioia, che tradotto significa che Potrebbe rivelarsi, per le nostre sorti future, Altamente Deleterio.

Anche qui, con tutte le incertezze che solitamente comporta, non ci sono segnali che possano dare davvero una mano concreta.

Immagine

Rimane ancora aperto uno spread di 10/15 gradi su diverse località italiane dopo le 144 ore.
    Tutto sommato un oscillazione che va 5 gradi su o giù, rispetto alle medie del periodo.
    Quindi anche oggi nessuna scossa decisa nei GM, in compenso sembrerebbero tornare le precipitazioni tra non molto.
    Ringraziamo che non si vede un'ulteriore sgasata del VPS.
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Non ritornano, se accadono vanno negli USA oppure in Grecia e Turchia. Febbraio, visti i più recenti precedenti, ha ottime chances di fare schifo....altro che 2012, con il nuovo clima se fa febbraio 2017 è in media
    Vabbè, la statistica conta fino ad un certo punto. Nel 2021 venivamo da 10 mesi di Aprile consecutivi costantemente chiusi col segno + sulla 1981-2010, chi avrebbe mai detto che ne avrei infilati non uno bensì 2 di fila sotto media poi?
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •