Beh insomma, non so da te ma da me il periodo 2001-2013 ha avuto una nevosità media molto più alta non solo degli anni '90 ma anche dei tanto sbandierati '70 (e temperature medie non molto diverse da quelle del periodo 1971-00), per cui così male non è statoIl cambiamento che c'è stato dopo il 2013 è stato qualcosa di totalmente ignobile. Questo primo scorcio di inverno poi...
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Bella dinamica quella di gfs..ma è molto lontana e molto tirata....è molto facile che tutto finisca ad est..film già visto o quasi..gem non vede nulla.. aspettiamo il dottore stasera per vedere se dargli un minimo di credito oppure no.
Sì vero, però stamattina tu stesso parlavi di strada in salita per l'inverno, o sbaglio?!
Se posso dirti la mia, ci converrebbe rimanere scettici, o quanto meno cauti. Se andiamo dietro ai cambi d'umore di GFS stiamo freschi (per rimanere in tema...)![]()
Ecco un primo tentativo molto debole di blocco su nord Russia in Gfs. C'è da capire quanto quel nucleo di vorticità in ingresso dall'Atlantico alle 144 (che ECMWF12z ieri sera vedeva poi isolarsi in est Europa) riuscirà a liberarsi di vorticità una volta dislocato tra ovest Europa, mar del Nord e Norvegia. Prima fa a raffreddarsi e prima ci togliamo dalle scatole quest'autunno infinito. Vediamo se ECMWF conferma l'uscita delle 192 del run di ieri sera.
![]()
Andrea
GFS fa sognare nel long/extra long, almeno questo
Anche il controllo propone qualcosa di simile
Non c'è schiavo più grande di chi pensa di essere libero
E`solamente basato fermare le trottole atlantiche per un`attimo e "magicamente" ecco tutta Italia sottomedia.
In salita - processi non facili ma non impossibili … anche se scalfirlo sembra impresa ardua.
Nel commento mi riferivo a una carta sui venti zonali (di un mio post precedente) non dico che sia garanzia di nulla, ma vederlo in uno stato più di calma non mi dispiacerebbe.
Concordo sul non bisogna attaccarsi mai al singolo run.
Dopo anni la giostra la conosciamo piuttosto bene.
...Oh! finalmente un run interessante!![]()
Segnalibri