Pagina 175 di 408 PrimaPrima ... 75125165173174175176177185225275 ... UltimaUltima
Risultati da 1,741 a 1,750 di 4080
    Uragano
    Menzionato
    162 Post(s)

Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

Gfs 12 mi piace tanto

Vento forte L'avatar di Reventino
    Menzionato
    13 Post(s)

io porterei a casa i miglioramenti avuti oggi pomeriggio, poi naturalmente sono curioso di guardarmi le varie ensambles ed ecmwf naturalmente

inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ardu Visualizza Messaggio
    ma secondo chi? Dove? In quale range temporale? Quello 0.03 medio su una scala da 0.1 a 1 è falso pure lui...perchè se guardiamo le statistiche ad esempio negli ultimi 3 giorni conveniva guardare GFS invece che ECMWF, ha performato meglio secondo le amate statistiche ma qui invece sembrava tutto da cestinare con accodamenti continui ad ECMWF che cambiava ogni run

Allegato 605020

mi ricordo 2 giorni fa un cambiamento da film horror di ECMWF a 150h, una roba senza senso, e fa 2 uscite al giorno ovviamente dimezza le possibilità di fare brutte figure, è matematica che poi non parliamo di brutte figure perchè sappiamo benissimo che basta poco a quelle distanze per sconvolgere tutto. Di base penso anche io che performi poco meglio ECMWF, ma è una roba veramente sottile, diciamo si verifica piu spesso che si avvicina alla soluzione prima...ma non sempre.
    Ognuno è libero di pensarla come vuole

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Non vorrei che qualche Veneto o peggio ancora friulano , si illudesse che queste siano carte da neve al piano per il nordest....non c'è la benchè minima possibilità, zero assoluto, neve buona dai 5/600 mt, al piano non sussiste alcuna possibilità...figurarsi, dopo un mese di mitezza assoluta, pensare che perchè arriverebbero bei gpt con isoterme decenti possa nevicare qua ...nel gennaio 2017, il più freddo degli ultimi 20 anni, dopo giorni e giorni di gelo vero con medie giornaliere sottozero , tutto ghiacciato, arrivò il fronte da ovest e fu acqua, figuriamoci ora qua al nordest pensando da dove veniamo.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    15/20% di prestazioni...

Se non specifichi da dove vengono fuori questi valori e come vengono misurate le prestazioni (perchè le "prestazioni" non sono patate che posso contare o pesare universalmente) dire ha il 15/20% di prestazioni migliori non vuol dire niente.

Che già si capisce poco cosa vogliono dire i grafici postati e che nessuno ha mai provato a spiegare.
    Già ho scritto giorni fa su richiesta di altri utenti dove avevo tratto le informazioni dei differenti algoritmi usati dai 2 modelli, stavo appunto facendo una ricerca sugli algoritmi usati dai 2 modelli perché appunto mi suonava strano queste differenze di vedute ed ho trovato che da 2 anni e mezzo circa ECM usa gli algoritmi di machine learning adesso rispiegare per la terza o quarta volta cosa significhi non ne ho voglia, però chiunque è interessato basta digitare su internet algoritmi machine learning è si trovano cose molto interessanti

Vento teso
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Non vorrei che qualche Veneto o peggio ancora friulano , si illudesse che queste siano carte da neve al piano per il nordest....non c'è la benchè minima possibilità, zero assoluto, neve buona dai 5/600 mt, al piano non sussiste alcuna possibilità...figurarsi, dopo un mese di mitezza assoluta, pensare che perchè arriverebbero bei gpt con isoterme decenti possa nevicare qua ...nel gennaio 2017, il più freddo degli ultimi 20 anni, dopo giorni e giorni di gelo vero con medie giornaliere sottozero , tutto ghiacciato, arrivò il fronte da ovest e fu acqua, figuriamoci ora qua al nordest pensando da dove veniamo.
    Giusta precisazione...personalmente io mi accontento di vedere una buona/ottima nevicata sulle Dolomiti, e per buona/ottima intendo almeno mezzo metro sopra i 1000m, le condizioni di base ci sono

Filippo.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Predicator Visualizza Messaggio
    Vabbè. Vorreste sapere cose che non saprete mai.
    Algoritmi protetti da brevetti in quanto tizio non deve sapere come lo fa caio per capirci.
    Io guarderei la risoluzione per prima cosa.
    Un conto è scansionare 12km sui diversi livelli, un conto è 9km e via discorrendo (quando si tratta di affari militari si arriva pure a 1km).
    Ricordo inoltre che quei grafici vanno su macroscala 20/80N.
    Ne deriva che uno scarto se pur di 0,3 su una scala temporale di 120/144, crea degli orrori/errori per settori ridotti, molto più evidenti.
    Quindi la domanda da porsi è: Con che risoluzione escono i vari modelli che in generale si consultano?
    Gli europei hanno tra le altre cose una potenza di calcolo maggiore.
    Meno errori, punteggio più alto, maggiore accuratezza
    Bravissimo, comunque cercando in rete si capisce bene la differenza ed è quello che ho fatto io, certo un minimo di preparazione da base serve

Uragano
    Menzionato
    17 Post(s)

Modelli invernali per la prima volta in questo inverno esclusa il nord prima settimana di dicembre
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

Vento forte L'avatar di Reventino
    Menzionato
    13 Post(s)

gfs continua ottimo anche sino le 240h ma siamo naturalmente davvero troppo avanti

inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

Uragano
    Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Reventino Visualizza Messaggio
    gfs continua ottimo anche sino le 240h ma siamo naturalmente davvero troppo avanti
    L 'importante sia buone Gem
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •