10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
Ma no, non paura di GEM, ma semplicemente che una rilettura delle vorticita tanto da inclinare l'ingresso dell'afflusso freddo e smorzarlo è ancora nelle possibilità, ma ripeto, GFS e ECMWF da ieri sembrano inamovibili.
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Ma gli abitanti del nord cosa si aspettano da questo ormai imminente ingresso!?
Per la maggiore si tratterebbe di pioggia per molti comuni. Neve dove serve.
Sembra di capire da alcuni commenti di essere in attesa di “beast from the east”.
![]()
Queste mappe parlano chiaro.
Quasi sovrapponibili.
Ukmo isolato
Screenshot_2023-01-13-09-40-45-29_f655830ae65be51f2ee0e9d85e529154.jpg
Screenshot_2023-01-13-09-41-10-94_f655830ae65be51f2ee0e9d85e529154.jpg
Screenshot_2023-01-13-09-41-26-90_f655830ae65be51f2ee0e9d85e529154.jpg
Ancora qualche piccolo aggiustamento da parte dei gm, ma ormai ci siamo , lo sblocco definitivo e' arrivato da NW, quindi con la formazione di minimi ancora da individuare saranno tante le precipitazioni ,pioggia per la quasi totalita delle pianure, neve sui monti ,le temperature saranno in linea con il periodo , il freddo verra rovesciato al suolo in caso di precipitazioni piu intense , per il dopo sempre in linea generale,sembrano calare le quotazioni per una chiusura continentale rispetto a 24h fa.....
Che vuol dire neve dove serve esattamente?
A vedere le carte di oggi il fatto che qualche abitante del Nord di pianura tra Emilia e Lombardia (e forse non solo) possa sperare nella neve è più che lecito, la -4 vista da GFS a 144 ore con minimo chiuso sulla Romagna sarebbe più che sufficiente per diverse zone ad esempio.
![]()
Anche con ECMWF viene vista una situazione potenzialmente interessante per la neve al piano, sebbene posticipata di un 12 ore rispetto a GFS. Molto umilmente, se un abitante del nord ci spera non credo sia da condannare per lesa maestà ecco
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Scenari suscettibili a movimenti normalissimi, le grandi manovre invece, restano sempre le stesse. Questo è quanto.
![]()
Segnalibri