Io ti dico in quota, poi ho specificato Centro Sud, difatti quando e se arriverà qualche bordata, localmente hai ragione ci saranno tutte le variazioni possibili .. Come vedi basta ora un refolo balcanico per tenere nella botte il Nord..
Io ci spero veramente nella nebbia e nella galaverna.. non l'ho ancora vista... e non so da quanto tempo non vedo una ghiacciata mattutina come si deve.. manca umidità... e freddo invernale soprattutto.
il controllo comincia a essere carino
![]()
Qualcosa è stato inquadrato da ECMWF non c'è da disperare, può ancora capitare di tutto. E adesso il clima è veramente invernale, come essere in Dicembre inoltrato più che Gennaio.
Esattamente non è come proposto da altri che vedono nel maggior irraggiamento solare, il nemico numero uno. Le sinottiche parlano chiaramente di un sistema di correnti e punti di bassa/alta pressione tipici tra Novembre/Dicembre..
Cuneo azzorriano pronto a stabilizzarsi sulla Penisola iberica? Vedo più un ponte di altapressione, anziché una gobba di cammello..
A raga, però non è possibile parlare in ogni TD e per ogni singola pagina SEMPRE di GW, di cosa meriterebbe il NW, di cosa meriterebbe il Sud, di cosa comporta la NAO/AO etc etc: ma come è possibile che si va a finire SEMPRE lì ? Se si prende un TD di 3 mesi fa o di 3 anni fa a caso si leggono sempre gli stessi discorsi.
Io bho ...
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Perché la realtà dei fatti è questa ed uno del Nord o delle Alpi non può commentare in altro modo. Poi magari oltre le 120 h c'è la remota possibilità di inventarsi l'evento del decennio, ma ci conto poco e per il resto appunto sono anni che siamo sempre al solito punto, non di discussione o di lamentele degli utenti, ma proprio meteorologico.
Io sono anni che seguo i modelli, ma in inverno è veramente pesante seguirli quando si installano queste configurazioni perché si sa già come va a finire.
C'è una figura anticiclonica che definire parassitaria è riduttivo.
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Segnalibri