Ciao a tutti!
Dopo tanto tempo sono riuscito a finire una ricerca sulle retrogressioni invernali a 500 hPa, tra gli eventi che portano più freddo e neve in EuropaUtilizzando le reanalisi del NOAA moderne e quelle 20CRv3 ho ricostuito i percorsi di tutte* le retrogressioni che hanno interessato l'Europa nel periodo novembre-aprile dal 1806 al 2022, cioè dei minimi di GPT in moto est-ovest fino alla loro scomparsa o riassorbimento in altri minimi/saccature, ottenendo dei plot come quelli degli uragani:
CapturFiles.png
Questi sono tutti insieme, un guazzabuglio di linee incomprensibile, ma rimando al link della mappa interattiva in cui si possono selezionare solo certi decenni e vedere meglio il dettaglio di ciascun path: WeatherVeneto - Retrogressioni a 500 hPa ad esempio
CapturFiles_1.png
*siccome la ricerca è stata manuale, non è escluso che me ne sia sfuggito qualcuno.
Volendo fare una statistica sui decenni, questo è il numero che si ottiene per ciascuno:
Retrogressioni_grafico.jpg
Ci sono stati due picchi negli anni '40 e anche all'inizio di questo secolo, mentre si nota un vistoso calo negli anni '70; il 2020-29 è ovviamente parziale. Per i tempi più remoti meglio non metterci la mano sul fuoco, è possibile che strutture di dettaglio come queste siano sfuggite alle ricostruzioni, spesso molto smooth, o forse è andata proprio (circa) così.
Raggruppando i numeri tutti insieme e suddividendoli per mese invece:
Retrogressioni_mesi.jpg
Un buon 25% degli eventi capita a gennaio, leggermente meno a dicembre e febbraio, poco meno del 15% a novembre/marzo e meno del 5% ad aprile.
Da ultimo, una mappa di frequenza spaziale:
Retrogressioni_mappa.png
Ovvero: nel caso che avvenga una retrogressione, quali zone sono interessate con maggior probabilità? L'Europa centrale è ovviamente in prima posizione con ~30%, includendo anche l'Italia settentrionale, molto meno al sud Italia dove si scende anche sotto al 10%.
PhD in Polar Sciences - Il mio libro su Amazon: L'apocalisse climatica del 536
Estremi termici dal 1774: -18.6° (1985) / +38.1° (2003)
Il mio sito e la mia stazione meteo: http://meteopsn.altervista.org/index.html
Segnalibri