Nell'aggiornamento del sito dell'AM ora non c'è più il messaggio SYREP sugli estremi termici e precipitativi del giorno prima in nessuno degli aeroporti italiani.
Spero sia una cosa temporanea, ma se così non fosse è un'involuzione e una grave ingiustizia. Come al solito servizio meteorologico nazionale che lascia a desiderare, ora rendendo non pubblici persino questi dati.
E' in rinnovamento. Annunciavano la data di oggi.
Colgo la palla al balzo per chiedere a @Jerry se anche le mappe di mnw stanno subendo qualche aggiornamento, non aggiornano da una settimana![]()
Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork
Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)
I wrf del sito, li vedo aggiornati al 17 gennaio
https://meteonetwork.eu/it/models?id=186&h=024
Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork
Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)
In questo senso, Jerry, voglio far notare come molte delle stazioni di radiosondaggi presenti siano ormai non più attive da tempo (Brindisi, Linate e nel caso di Elmas addirittura sono passati 10 anni). Credo sarebbe giusto inserire le nuove stazioni di radiosondaggi (Galatina, Novara, Decimomannu) senza rimuovere i database delle vecchie (Linate, Brindisi ed Elmas appunto) che sono utili a fini storici.
Il servizio che offre Meteonetwork con i radiosondaggi è molto utile, perchè mette in formato tabella e grafica (con medie decadali) ciò che altrimenti dovresti andare a scovare dal database Wyoming che mostra solo i singoli radiosondaggi, e poi rielaborare. Peraltro calcola anche lo ZT, che nei dati Wyoming manca del tutto.
Qui c'è qualcosa
meteoAM.it - Climatologia - Richiesta dati
ma non so se sia già funzionale e se ci siano quelli di ieri.
Sono da acquistare questi dati, e sì, se cerchi la disponibilità per i dati SYREP c'è scritto evidente che per il 24/1 ce l'hanno. Semplicemente non è pubblico.
Evito di commentare questo disservizio pubblico, è semplicemente una carognata di infimi livelli.
Per Brindisi, SYREP giornalieri dal 1° Gennaio al 24, costo 39 centesimi (dunque 2 centesimi circa a giornata):
Screenshot 2023-01-25 at 10-59-26 meteoAM.it - Climatologia - Inserimento richiesta.png
Io voglio solo sapere che tempo ha fatto ieri, non comprare dati![]()
Ma aspettare che aggiornino no?![]()
Segnalibri