Nell'aggiornamento del sito dell'AM ora non c'è più il messaggio SYREP sugli estremi termici e precipitativi del giorno prima in nessuno degli aeroporti italiani.
Spero sia una cosa temporanea, ma se così non fosse è un'involuzione e una grave ingiustizia. Come al solito servizio meteorologico nazionale che lascia a desiderare, ora rendendo non pubblici persino questi dati.
E' in rinnovamento. Annunciavano la data di oggi.
Colgo la palla al balzo per chiedere a @Jerry se anche le mappe di mnw stanno subendo qualche aggiornamento, non aggiornano da una settimana![]()
Qui c'è qualcosa
meteoAM.it - Climatologia - Richiesta dati
ma non so se sia già funzionale e se ci siano quelli di ieri.
Sono da acquistare questi dati, e sì, se cerchi la disponibilità per i dati SYREP c'è scritto evidente che per il 24/1 ce l'hanno. Semplicemente non è pubblico.
Evito di commentare questo disservizio pubblico, è semplicemente una carognata di infimi livelli.
Per Brindisi, SYREP giornalieri dal 1° Gennaio al 24, costo 39 centesimi (dunque 2 centesimi circa a giornata):
Screenshot 2023-01-25 at 10-59-26 meteoAM.it - Climatologia - Inserimento richiesta.png
Io voglio solo sapere che tempo ha fatto ieri, non comprare dati![]()
Ma aspettare che aggiornino no?![]()
Hanno aggiornato tutto, ma la pagina è scomparsa semplicemente. Prova a cercare su Google "Tempo in atto Campobasso" (la pagina a cui pubblicavano i SYREP di ieri), non esiste più. Se provi a cercare su Google invece "meteo am Campobasso" la pagina si apre ancora, solo ammodernata.
Se parliamo poi del sito è di una pesantezza e lentezza allucinante rispetto al precedente, mi si è impallato il browser![]()
Sto guardando ORA. Appena aperto. E semplicemente per il fatto che ho i rilevamenti orari di tutti e 4 i giorni precedenti è un gran bel aggiornamento. Poi per carità, ti servono immediatamente i SYREP, che sai benissimo si trovano tranquillamente anche altrove...
Oh, e manco hanno aperto...
I SYREP non si ritrovano altrove, quelli sono i SYNOP, anche se spesse volte le massime e le minime corrispondono a quelle dei SYREP (ma non sempre, perchè nei SYNOP sono indicate le massime delle 12 h diurne e le minime delle 12 h notturne, per cui se una massima è registrata nottetempo, o un minima durante un temporale durante il giorno o perchè ritoccata dopo il tramonto, quella non viene indicata se non nel SYREP)
Sui 4 giorni precedenti è un aggiornamento che ritorna poco utile all'appassionato, esistono già siti esterni (Meteociel, Infoclimat, Ogimet, Weatherspark) che raccolgono METAR e SYNOP degli aeroporti in un formato leggibile e usufruibile.
E che ti devo dire, scrivi la mail...![]()
Segnalibri