Pagina 13 di 396 PrimaPrima ... 311121314152363113 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 4228

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

Citazione Originariamente Scritto da cris1973 Visualizza Messaggio
    Ma perché queste persone non vanno a fare i meteorologhi? Sanno sempre tutto.. incredibile
    Bravo concordo

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ma anche no. Non era palese e lampante per niente.
    È una lettura semplicistica che non ci azzecca nulla con la meteo, a questo punto facciamo le previsioni guardando solo l'indice descrittivo NAO

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    È una lettura semplicistica che non ci azzecca nulla con la meteo, a questo punto facciamo le previsioni guardando solo l'indice descrittivo NAO

Parlo delle condizioni da Nao meno non del indice, è superfluo specificarlo, va bene tutto io sono il primo ottimista, ma cavolo mi date del superficiale quando bastava la completa assenza di un blocco, non ne né mai visto uno , se non da gfs in qualche uscita , se poi una bottarella di due giorni è inverno allora ok

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Toro Visualizza Messaggio
    Parlo delle condizioni da Nao meno non del indice, è superfluo specificarlo, va bene tutto io sono il primo ottimista, ma cavolo mi date del superficiale quando bastava la completa assenza di un blocco, non ne né mai visto uno , se non da gfs in qualche uscita , se poi una bottarella di due giorni è inverno allora ok
    La NAO per come la conosco io è un indice descrittivo che da solo non determina, nulla non è un indice predittivo, ed essendo descrittivo appunto ci descrive dei possibili scenari anziché altri che sommati a molte altre variabili e condizioni, possono determinare un tipo si tempo anziché un'altro, con maggiori probabilità di avere un'alta pressione alle nostre latitudini, questo e niente più

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Sì, ma l'avere dei polar break (leggasi "blocchi") ha poco a vedere con la NAO, se prendi le carte di reanalisi di inverni favorevoli al Nord come il 2009/2010 e il 2012/2013 (ambedue in NAO-) allora vedi subito che di blocking strutturati non ne troverai nessuno... Non di rado si è arrivati invece a polar break e a blocking persistenti passando per una fase di NAO+, vedi ad esempio dicembre 2004/gennaio 2005.

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Ma anche no. Non era palese e lampante per niente.
    Non so quanti anni hai, ma' ormai l esperienza insegna ché com quelle vorticita sparate in uscita dal Canada , non si và da nessuna parte , dobbiamo attendere ché .il trasferimento dal caba alla Siberia si compia è li potrebbe riattivare lla seconda cresta d'onda . Il mio mantra sarà sempre ni Nao meno no party , ovviamente non una nao a fondo scala.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1013 Post(s)

Non so quanti anni hai, ma' ormai l esperienza insegna ché com quelle vorticita sparate in uscita dal Canada , non si và da nessuna parte , dobbiamo attendere ché .il trasferimento dal caba alla Siberia si compia è li potrebbe riattivare lla seconda cresta d'onda . Il mio mantra sarà sempre ni Nao meno no party , ovviamente non una nao a fondo scala.
    Ne ho 17 in meno di te, comunque capisco meglio se lo esprimi così il concetto.
    Il problema non sono nemmeno le vorticità in Atlantico, ma quella lp vista sull'Islanda che dà il colpo finale. Di certo poi un canadese meno vivo avrebbe aiutato.

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Ne ho 17 in meno di te, comunque capisco meglio se lo esprimi così il concetto.
    Il problema non sono nemmeno le vorticità in Atlantico, ma quella lp vista sull'Islanda che dà il colpo finale. Di certo poi un canadese meno vivo avrebbe aiutato.
    È che ci vuoi fare , con gtp così bassi è normale che appena toccano il nord Atlantic so caxxi , è per questo che' non ci o mai creduto , mai previsto un bel anticiclone di blocco i uno Scandinavia più bello gonfio , ma solo incastri fortunati, ( che mi sarebbe piaciuto si verificassero) non so se puoi aiutarmi ma non ricordo più quando è stata l ultima elevazione azzoriana convinta sud nord con travasi d'aria gelida da nord nord ovest.

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Non c'è niente per ricriminare , era palese e lampante ché non avrebbe fatto un piffero, non si è mai vista un blocco zonale robusto, ma solo un gioco di vorticita estemporanea da Jolly fortunato, ora becchiamoci un anticipo di primavera , l effetto del Ese presto finirà da metà mese saremo in mano alla troposfera sperando in calo della Nao. No Nao meno no party
    E' dall'inizio della seconda decade di dicembre che siamo in mano alla TROPOSFERA, la risalita della NAO è iniziata attorno al 10-11 dicembre, le prime 2 giornate con valori positivi (vedere monitoraggio NOAA) sono state il 14 e il 15 dicembre, l'oscillazione nordatlatica è stabilmente positiva dal 21/22 dicembre, l'ESE è avvenuto tra il 26 e il 27 dicembre... Vogliamo ancora parlare di ESE e pre-condizionamento? O la finiamo di invocare "Deus ex machina" a salvare la stagione "dall'alto"?

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    E' dall'inizio della seconda decade di dicembre che siamo in mano alla TROPOSFERA, la risalita della NAO è iniziata attorno al 10-11 dicembre, le prime 2 giornate con valori positivi (vedere monitoraggio NOAA) sono state il 14 e il 15 dicembre, l'oscillazione nordatlatica è stabilmente positiva dal 21/22 dicembre, l'ESE è avvenuto tra il 26 e il 27 dicembre... Vogliamo ancora parlare di ESE e pre-condizionamento? O la finiamo di invocare "Deus ex machina" a salvare la stagione "dall'alto"?
    Per gli effetti reali di un ese come giustamente a detto in un altro forum un utente capace non bisogna guardare Ao ( troposfera) ma la Nao , ed in fatti finito il disturbo al vortice di inizio dicembre senza portare al mmw la Nao è tornata in positivo è guada caso a anticipato l ese , l asse del vortice era ottimo per disturbi reiterati ma' la stratosfera a messo in bastone tra le ruote a una troposfera veramente incline a movimenti invernali. Adesso al termine del condizionamento con le velocità zonali ché devono calare, vedremo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •