Reading continua con la strada immonda dell'HP e con termiche ancora più oscene
a questo punto senza dubbio 2 considerazioni:
1) questa retrogressione sta mandando i modelli in bambola come e più del solito, assurdo dopo 40 anni di modelli che siamo sempre allo stesso punto ma tantè
2) dimentichiamoci l'evento GFS che ha possibilità dello 0,2% (tipo miracolo) ma nello stesso tempo è probabile che non vada così male come prospetta reading ad esempio o altri
Secondo me stiamo esagerando col vedere le differenze
Teniamo sempre conto che dobbiamo guardare le carte a livello macro (zone europee) e non a livello orticello.
A 96 ore non ci sono tutte 'ste differenze abnormi: un pò più ad E, un pò più ad W, ma i modelli hanno inquadrato una LP in zona Danimarca più o meno, che solo per Ecmwf è poco più che una goccetta.
96gfs.png
96ecm.gif
96ukmo.gif
96gem.png
E anche a 120 ore non cambia chissà che cosa: tutti i modelli vedono un bel minimo in zona italica. Stop. Lasciamo perdere Centro Italia, Sardegna, Sicilia, Baleari o che sia
120gfs.png
120ecm.gif
120ukmo.gif
120gem.png
Le differenze un pò più sostanziali le troviamo invece a 144 ore (come è anche più normale che sia)
144gfs.png
144ecm.gif
144ukmo.gif
144gem.png
A grandissime linee Gfs e Gem vedono un'HP Atlantica più debole e la discesa fredda in grado di guadagnare km verso W, Ecmwf e Ukmo vedono invece un'HP molto ingombrante che arriva a colpire l'Europa Centrale spingendo il freddo praticamente sul Mar Nero.
Ma - ripeto - fino alle 120 ore non c'è nessuna differenza abissale a livello europeo.
Lou soulei nais per tuchi
Ieri sera per dire, ECMWF aveva qualche spago verso l'alto rispetto la media di spaghi, eppure la corsa seguiva imperterrita un rialzo termico anziché proseguire verso la media che era notevolmente in ribasso.
ens_image.png
Letteralmente fuori controllo, non sò come può essere preso di riferimento rispetto GFS..
Io un pò faccio fatica ad immaginare che tutto questo, tra media, control ed ufficiale possa stravolgersi a breve risalendo di vari gradi verso l'alto......Boh....
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Chi mi posta gli spaghi reading 12 di stasera ....cosi vediamo sto run dove si colloca. Se è fuori di cucuzza oppure altri spaghi lo seguono. Grassie
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
Ecco quelli trevigiani:
31C154DE-073A-4ACC-A08F-BBB93FD671C4.png
Aspetto con impazienza il control
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
Segnalibri