Pagina 15 di 423 PrimaPrima ... 513141516172565115 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 4228
  1. #141
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da only**snow** Visualizza Messaggio
    per carità, quest’anno se n’è dette di ogni ed ahimè nessuno ci ha preso collegando quello che succedeva in stratosfera con quello che poteva accadere in troposfera, dall’ese cold si è pure parlato di possibile split etc etc… siamo sinceri
    Guarda, l'unica cosa che puoi dare per scontata, in termini di evoluzione, dopo un SSW (indipendentemente che sia un minor come questo o un major e con la sola ovvia esclusione dei final warming) è che una volta terminati si avrà un successivo raffreddamento... per il resto nell'evoluzione di questo tipo di fenomeni puoi avere ben poche certezze...

  2. #142
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Terribile performance di ECMWF e grossa delusione, che cosa aggiungere ?

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

  3. #143
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,312
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Buongiorno ragazzi.
    Benché i modelli siano oggettivamente peggiorati, io per ora non riesco a sentenziare.
    Potrebbe infatti trattarsi di semplici balletti, benché chiaramente gli scenari più nefasti il più delle volte siano quelli più facili a realizzarsi.
    i balletti come li chiami riguardano il singolo modello, stamattina non sono balletti, si chiama ritrattazione totale di tutti i modelli che vedevano l irruzione interessarci, tranne ukmo che nel complesso ha tenuto bene.gfs il primo ad intuire , ed il primo ad east shiffare....riferita chiaramente al Mediterraneo.

  4. #144
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Età
    53
    Messaggi
    1,903
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da estofex Visualizza Messaggio
    che sarebbero comunque utili, per alcune zone.


    su questo non discuto, però 3-400km ribadisco che non sono 1000km, ma 1/3 di 1000km e quindi cambia il senso....

  5. #145
    Vento forte
    Data Registrazione
    02/02/20
    Località
    S. Filippo del Mela ME
    Messaggi
    3,282
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    su questo non discuto, però 3-400km ribadisco che non sono 1000km, ma 1/3 di 1000km e quindi cambia il senso....
    si, questo sicuramente

  6. #146
    Bava di vento
    Data Registrazione
    24/02/22
    Località
    Canegrate
    Età
    46
    Messaggi
    166
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    È una lettura semplicistica che non ci azzecca nulla con la meteo, a questo punto facciamo le previsioni guardando solo l'indice descrittivo NAO

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Parlo delle condizioni da Nao meno non del indice, è superfluo specificarlo, va bene tutto io sono il primo ottimista, ma cavolo mi date del superficiale quando bastava la completa assenza di un blocco, non ne né mai visto uno , se non da gfs in qualche uscita , se poi una bottarella di due giorni è inverno allora ok

  7. #147
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,052
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    Comunque a riguardare bene......

    bella tranvata nei denti di reading...mamma mia!!!

    I modelli ci tolgono tutto anche il freddo secco alla mia zona e possibili reiterazioni.

    Andasse così febbraio partirebbe segnato.
    Per la Romagna e alte marche nella migliore delle ipotesi era bora a 6-7 gradi e secco, come in questi ultimi 2-3 giorni
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  8. #148
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Toro Visualizza Messaggio
    Per gli effetti reali di un ese come giustamente a detto in un altro forum un utente capace non bisogna guardare Ao ( troposfera) ma la Nao , ed in fatti finito il disturbo al vortice di inizio dicembre senza portare al mmw la Nao è tornata in positivo è guada caso a anticipato l ese , l asse del vortice era ottimo per disturbi reiterati ma' la stratosfera a messo in bastone tra le ruote a una troposfera veramente incline a movimenti invernali. Adesso al termine del condizionamento con le velocità zonali ché devono calare, vedremo.
    No. Mi spiace non funziona così. C'è un a discussione sul VP che è aperta da anni nella stanza delle teleconnessioni, ti consiglio di leggerla, ti servirebbe per capire che la stratosfera (talvolta) amplifica dinamiche che hanno un'origine prettamente troposferica e no, tolta la fase di fine novembre, ossia quella che ha portato al pattern SCAND+ di inizio dicembre, l'assetto troposferico è sempre stato pessimo e questo lo dobbiamo anche al modo in cui si è sviluppata l'intrusione dell'HP aleutinica a fine prima decade di dicembre con il successivo isolamento di una cellula di HP in prossimità del Polo. Se poi vogliamo credere che gli ESE facciano da trigger alla NAO+, ancora prima che avvengano e che ci possano essere pre-pre-pre condizionamenti siamo liberissimi di farlo, purtroppo non è così, altrimenti ci vorrebbe davvero poco per fare previsioni stagionali...
    Ultima modifica di galinsog@; 29/01/2023 alle 09:38

  9. #149
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Toro Visualizza Messaggio
    Parlo delle condizioni da Nao meno non del indice, è superfluo specificarlo, va bene tutto io sono il primo ottimista, ma cavolo mi date del superficiale quando bastava la completa assenza di un blocco, non ne né mai visto uno , se non da gfs in qualche uscita , se poi una bottarella di due giorni è inverno allora ok
    La NAO per come la conosco io è un indice descrittivo che da solo non determina, nulla non è un indice predittivo, ed essendo descrittivo appunto ci descrive dei possibili scenari anziché altri che sommati a molte altre variabili e condizioni, possono determinare un tipo si tempo anziché un'altro, con maggiori probabilità di avere un'alta pressione alle nostre latitudini, questo e niente più

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  10. #150
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,622
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Terribile performance di ECMWF e grossa delusione, che cosa aggiungere ?

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
    Un utente del nord magari non ha la percezione di quello che è successo, ecmwf ieri sera qui mostrava l'irruzione più forte degli ultimi 6 anni, tra le più forti degli ultimi 10 anni, e lo aveva fatto per ben 3 run consecutivi, ti svegli e ha cancellato tutto, non spostato, cancellato...neanche il modello indiano credo abbia mai avuto prestazioni simili.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •