Sono quattro giorni di sopra media secondo ECMWF mentre sei secondo GFS, basta una lettura della MJO diversa e il nostro orizzonte cambia..
Dopo il 19 Febbraio, l'operativo di GFS non segue ne il controllo nemmeno la media ENS.. se gli spread dicono altro alzo le mani..
mi sa che oltre al parlare ci sono dei problemi anche nel contare. GFS vede, contando oggi, nella sua media 15gg di sopramedia, cioè tutto il run (riferendomi allo 06, che ho postato prima). vediamo ECM:
è forse pure peggio, perché al netto della flessione attorno al 17 (dove comunque si è sopra, anche tra domenica e lunedì), i picchi sono ben più elevati.
qui siamo attorno alla -1 di media, si parla di 10° sopra.
dove li vedi i 4 giorni?
Si vis pacem, para bellum.
Cioè questo evento non riesce a dislocare alcuna massa polare verso il Nord Europa? Nei piani bassi il centro delle vorticità polari è molto vicino alla Russia europea.
10temp_anom_20230211_06_120.jpg
Il problema è nell'onda in propagazione dall'Oceano indiano, è molto legata a questo evento stratosferico ed attacca il vortice, ma GFS legge in anticipo una dinamica.. quella della MJO ..
Se vediamo verso l'Anatolia sta rispondendo il VPS.. ora..( evento TST tropo-strato-tropo) ma il resto è alquanto statico nel panorama che abbiamo dinanzi, specie lato Atlantico..
Ultima modifica di Sandro; 11/02/2023 alle 14:19
Modelli serali davvero deludenti. Se andasse davvero così, l'inverno finirebbe mestamente
Dopo appena un mese di temperature più o meno in media e giusto una settimana di freddo vero, spaventa la persistenza di condizioni di secco e di sopra media, come se gli ultimi mesi folli non fossero mai esistiti. Spero cambi qualcosa con la fine della Nina, perchè ormai qua si passa da un pattern incancrenito all'altro, senza che le cose cambino veramente
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Buon finale di gfs12, per i soliti sognatori![]()
Segnalibri