Ma questo anticiclone europeo è abbastanza ad unisono da tutti i GM scalfito a 168 ore, se si osserva bene la MJO è tipico di un passaggio di fase 6/7.. per quello si diceva ieri di non disperare..
No abbastanza stratificata, la massa d'aria al suolo, sui Balcani ed il Val Padana, e sugli stessi Balcani e nelle piane dell'Est Europa abbastanza divergente, sui flussi di westerlies occidentali.
L'importante è che non vi sia un forte gradiente barico sullo stesso ramo canadese, rispetto quest'alta pressione mobile europea che andrà a crearsi i prossimi giorni..
Appunto è quell'aria fredda sull'Europa dell'Est che non rende l'anticiclone europeo particolarmente coriaceo.. rispetto la massa d'aria instabile, seppure fredda, in uscita dal ramo canadese..
Questo viene detto in caso le prossimi uscite dei GM facessero passi indietro piuttosto che passi in avanti.
Ultima modifica di Sandro; 09/02/2023 alle 10:01
Sandro Marianna ginoflessa sulle puntine da disegno, o ti metti a scrivere usando l'italiano in tutte le sue sfacettature virgole comprese, oppure ti abbatto. Possibile che ogni volta che leggo un tuo messaggio mi venga il mal.di mare!
E ora....hp
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
Troppe robe da dire.. intanto pensiamo all'aria gelida che si è accumulata nei bassi strati atmosferici, e vediamola come un coltello che taglia le westerlies.. e non dico altro..
Poi vediamo questo ENS che vede già un cedimento del cupolone anticiclonico a partire dalla prossima settimana. L'importante e sarà così, è che in Europa non ci sia un rinforzo zonale sulla ventilazione dai quadranti occidentali..
ens_image.png
Ci sono dei momenti dove c'è molta roba da scrivere, devo imparare a riassumere con termini tecnici comprensibili, abbiate pazienza..![]()
Bè, volendo essere ottimisti, già a 192h le premesse sono buone.
ECH1-192.png
Vediamo i prossimi aggiornamenti...
Se marcoan ci prende, giuro che appena faccio un giro in Veneto gli offro uno spritz
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Segnalibri