spaghi gfs non cosi brutti,alcune soluzioni interessanti![]()
Evoluzione non malvagia.
Sempre meglio della solita colata balcanico-turca che scappa via in 24-36 ore.
A oggi ancora nessun segnale coupling …
13FEC201-6BD2-4681-A43F-E1E62C36B5DE.png
… qualcosina indica prima decade di Marzo.
Ragion per cui quello che si vede realtime nei GM, è tutto esclusivamente a solo carico della tropopausa.
Posto che sono indubbiamente configurazioni penalizzanti per molte altre aree italiane e quindi capisco e comprendo chi si lamenta da queste aree, ci mancherebbe.
Discorso completamente diverso invece se qualcuno crede che per l'ovest della pianura padana fosse stato preferibile vedere uno sputo di coreografia nevosa piuttosto che portare a casa mm preziosi per "l'assetato nordovest"....in tal caso io alzo le mani, non ho più nulla da dire.
Mi sembra prematuro dare così credito ai modelli a questa distanza. Mi sembra veramente veramente strano che il pattern dominante da tre anni ora, di colpo, si inverta.
Lou soulei nais per tuchi
tra l'altro giusto per la cronaca
sfaterei anche il mito che il fantomatico coupling sia necessariamente latore di configurazioni eclatanti lato gelo o che lo split sia necessariamente più efficiente in quest'ottica
20-21 split con allineamento perfetto, nessun'ondata di gelo
2017-18
split con allineamento ma meno duraturo
87 displ con allineamento
ondata di gelo tardiva
00-01 displ con medesimo profilo
nessun'ondata di gelo
08-09
split con scarso allineamento rispetto ai displ precedenti
nessun'ondata di gelo
insomma, casistica estremamente variabile e in dipendenza come al solito delle linee circolatorie che producono tali eventi
C'ho la falla nel cervello
Capisco che la mancanza di piogge possa mandare in confusione i più, ma ricordiamo di mantenere i piedi saldi per terra ed affidarci a pareri autorevoli.
Tipo questo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Perché poi la
Differenza la fa la troposfera e i dettagli locali che sono fondamentali..detto questo mi accontento di non vedere una primavera simil estiva come ultimi anni..febbraio almeno per dieci giorni ci è riuscito
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Meglio stendere un velo pietoso su questo ennesimo (non) inverno , sperando che almeno arrivi l'acqua in Marzo...ennesima stagione funestata a livello europeo dal 3° anno di Nina fra il moderato/strong , fattore teleconnettivo che a mio avviso ha giocato un ruolo piuttosto determinante soprattutto lato precipitazioni....non che con il Nino in questi ultimi 10 anni sia andata granchè meglio lato termico, ma almeno le precipitazioni non mancavano ( solo a titolo di esempio ricordo gli anni record per le alpi, inverno 2014 e inverno 2021...e a parte i record, tutti migliori di questi ultimi due...).
A mero titolo personale "egoistico", visto che sarò in Badia dal 19 al 23, spero solo in temperature più accettabili di quelle viste in questa orribile settimana.
Ohhh finalmente c'è qualche spunto per una buona passata piovosa in molte aree assetate .
Mi fa strano che così all' improvviso cambia lo scenario ..., aspettiamo un paio di giorni e vediamo se regge l'impianto.
Segnalibri