comunque marco la divergenza che c'è già nel medio periodo
al momento la probabilità di dislocamento della massa fredda sull'europa orientale è estremamente alta
ma l'entità di uno strappo freddo verso il mediterraneo è totalmente incerta
una vera retrogressione entro le 240h la vede solo gfs al momento
C'ho la falla nel cervello
E sono d'accordissimo su questo. Ma vogliamo fare un confronto tra quello che vedono oggi gli altri modelli (non GFS) e quello che veniva visto anche solo ieri mattina nelle corse 00z varie?
ECMWF 00 di ieri:
Oggi:
Nella prima carta la Danimarca è sotto correnti da W, nella seconda sotto correnti da NE con il cuore dell'hp poco più a Nord.
UKMO ieri:
Anche qua la tendenza è chiaramente nella direzione di un rallentamento zonale, con vorticità sul Nord Europa riviste al ribasso.
Se succedesse all'opposto, con GFS che vede un'ondata di caldo e gli altri che cominciano a correggere il tiro come hanno fatto da IERI ad OGGI, io direi che sentiremmo dire senza troppi problemi che è già fatta e che GFS se li è portati dietro tutti....
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
e sono d'accordissimo pure io su questo
come ben sai apprezzo le reanalisi degli scenari a parità di corsa
predico prudenza più che altro perchè se il sottomedia sembra delinearsi lo stesso non si può dire per un deciso calo dei gpt
almeno per il momento osservando la media ens
e soprattutto perchè poi a posteriori nel caso non ci siano le solite futilissime recriminazioni su scenari over 144![]()
C'ho la falla nel cervello
Segnalibri