Risultati da 1 a 10 di 4228

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Non è quello il discorso, a mio modo di vedere.
    Il fatto è che se questa rivalutazione dello strappo verso W di una parte del nucleo principale (per intenderci, quello a 72h sull'Ucraina) dovuta vuoi a una lettura diversa dello strappo in area Scand, vuoi a uno scivolo più veloce verso SW della goccetta "danese", dovesse continuare, allora si rischierebbe uno scenario alla GEM.
    Poi per carità, uno può pure accontentarsi e lì si entra nella sfera soggettiva, ma francamente resterebbe poco, pochissimo di ciò che ci mostrava/mostra GFS, limitatamente al fazzoletto italico
    dipende dal punto di vista anche lì
    tra reading e gfs ufficiale di stamane chi è il più freddo per esempio qui entro fine decade

il fatto è che purtroppo azzeccare meglio degli altri la fase di blocco, su questo ci sono le reanalisi di reading a certificare, non significa poi azzeccare la magnitudo di una retrogressione
    e su questo ci si poteva mettere la mano sul fuoco che gfs stesse esagerando
    C'ho la falla nel cervello

Vento forte L'avatar di Calibre
    Menzionato
    35 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    dipende dal punto di vista anche lì
    tra reading e gfs ufficiale di stamane chi è il più freddo per esempio qui entro fine decade

Immagine

Immagine

il fatto è che purtroppo azzeccare meglio degli altri la fase di blocco, su questo ci sono le reanalisi di reading a certificare, non significa poi azzeccare la magnitudo di una retrogressione
    e su questo ci si poteva mettere la mano sul fuoco che gfs stesse esagerando
    Attenzione, non entro in discussioni orticellistiche. Certamente ci sono delle zone che vedrebbero più freddo con ECMWF piuttosto che con GFS, questo è naturale. Mi riferivo più che altro al respiro temporale della dinamica, ove GFS si presta/prestava a reiteri, ECMWF no.

Sulla seconda parte hai ragione, ma d'altro canto pure ECMWF ha esagerato un po', seppur nel lato opposto

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Attenzione, non entro in discussioni orticellistiche. Certamente ci sono delle zone che vedrebbero più freddo con ECMWF piuttosto che con GFS, questo è naturale. Mi riferivo più che altro al respiro temporale della dinamica, ove GFS si presta/prestava a reiteri, ECMWF no.

Sulla seconda parte hai ragione, ma d'altro canto pure ECMWF ha esagerato un po', seppur nel lato opposto
    infatti il punto è che le valutazioni su una dinamica di blocco vanno fatte passo passo
    per questo nel post precedente mi sono fermato alle cartine che oggi sono alle 96h
    gfs stava mostrando un evento più forte ed esteso di quanto sarebbe stato andando più in là nel tempo, se si fa una mediazione ponderata tra i gm questo credo fosse palese
    però la spinta dinamica l'ha letta meglio e quando si fanno reanalisi su una dinamica di questo tipo è bene non farsi abbagliare ma guardare i punti importanti in chiave continentale riposto l'incipit per far capire cosa intendo

questi erano i due a 144
    e questo e reading oggi che siamo a 96

C'ho la falla nel cervello

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •