Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
Be', ma non sono gli upper warming a interessarci in chiave evolutiva, tra l'altro gli upper (1-10 hPa) non sono dovuti agli attriti ma almeno in gran parte sono fisiologici in questo contesto di maturazione del VP e sono favoriti anche, per non dire soprattutto, da processi fotochimici)... quello che ci interessa è il riscaldamento ben più imponente, si presume legato proprio agli intensi attriti sui bordi del SH, che dovrebbe partire in questi giorni per giungere a maturazione nella seconda metà della seconda decade di febbraio e che ha elevate probabilità di evolvere in MMW. Ecco, su questo pesano veramente troppe incognite:
1. la natura (abbiamo già visto MMW che vengono poi "derubricati" a SSW).
2. la connotazione (molto probabilmente dislocazione)
3. gli effetti (in caso di displacement possono essere assenti/deboli o anche significativi ma comunque non immediati, anzi richiederebbero probabilmente ulteriori 10-15 gg per manifestarsi e obiettivamente siamo alle prese con troposfera ben poco solidale con quanto quanto avviene appena sopra nella colonna d'aria).

Sinceramente se potevo guardare con un certo interesse alle ECWMF00 di stamani il run 12 lo trovo abbastanza demoralizzante anche in chiave evolutiva.
Mmmm ho sbagliato termine, diciamo che è così che partono i warming dal basso… una situazione del genere può essere destabilizzante, il VP si chiude ma non è “stabile”. Poi quello che succede a 10hPa a me non interessa, personalmente, mai come quest’anno abbiamo capito che non ci tange granché…