Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
Quando si diceva che era possibile l'arrivo dell'HP dopo la sfreddata si veniva additati come pessimisti, ma non era pessimismo era semplicemente una lettura obiettiva delle carte. Rimarrei per ora anche scettico sui risvolti di questo possibile split, che tra l'altro arriva anche al gong stagionale. Non mi sorprendei se il mese poi proseguisse invece con un'alternanza tra hp e qualche blanda ondulazione da W.
Be', se ti ricordi quella dell'ingerenza anticiclonica da W con blande ondulazioni era l'evoluzione che davamo per scontata anche per questa prima decade... per cui è meglio non darla per scontata nemmeno adesso...
Detto questo ho il sospetto che anche sel prossimo warming (SSW o MMW displacement/split... vedremo...) non dovesse modificare in modo sostanziale gli assetti circolatori in troposfera si vada diritti verso un Early FW (entro la seconda decade di marzo) con tutti i rischi che ne conseguono... sinceramente l'ipotesi di un MMW displacement (o split) con possibile discesa dello storm-track e del VP e poi magari una fase NAO- non mi dispiacerebbe affatto...