Pagina 323 di 423 PrimaPrima ... 223273313321322323324325333373 ... UltimaUltima
Risultati da 3,221 a 3,230 di 4228
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Menzionato
    6 Post(s)

Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

Citazione Originariamente Scritto da Andy974 Visualizza Messaggio
    Marzo più freddo di febbraio medie alla mano è praticamente impossibile, suvvia
    Non intendevo come picchi di temperatura minima, ma in generale. Ovvio che un' irruzione fredda a febbraio può essere molto più forte e duratura. Ciò che mi premeva sottolineare è che negli ultimi anni ( considerando la media) marzo è stato più freddo ( 2020/21/22) e non vedo perché non possa ricapitare anche quest'anno

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sandro Visualizza Messaggio
    Non ha tutti i torti, Marzo risulta freddo quando l'Inverno è in ritardo sulla tabella di marcia, ed il VP si è formato con qualche difficoltà o lacuna, anomalie sui piani bassi atmosferici.
    C'è poca interazione come quest'anno tra stratosfera e troposfera.
    Oppure non ha ancora riversato dall'alta atmosfera masse d'aria fredde che diventano particolarmente instabili e vorticose.
    Facciamo anche distinzione tra la prima quindicina e la seconda, perché spesso nella prima quindicina si porta dietro fasi cominciate verso la fine di Febbraio, comunque ben vengano anche a Marzo, o anche più in là

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Vento fresco
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Non intendevo come picchi di temperatura minima, ma in generale. Ovvio che un' irruzione fredda a febbraio può essere molto più forte e duratura. Ciò che mi premeva sottolineare è che negli ultimi anni ( considerando la media) marzo è stato più freddo ( 2020/21/22) e non vedo perché non possa ricapitare anche quest'anno

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
    Dovevi dire per iniziare il discorso, che la media tende a portare eventi freddi verso Marzo e Aprile, eventi freddi possono essere anche gelate.. Sei entrato a gamba tesa, e non hai tutti i torti, ma loro hanno anche ragione a saltare sulla sedia..

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Si detta così è vera. Negli ultimi anni è capitato più volte di avere febbraio sopramedia e marzo sottomedia. I valori assoluti comunque restano molto diversi.

Sandro non so se al NE possa occasionalmente capitare, ma in Piemonte non penso sia mai capitato nella storia, anzi è più frequente che il mese più freddo sia gennaio

Vento fresco L'avatar di Forever1929
    Menzionato
    0 Post(s)

Ancora nulla da segnalare mi pare nei modelli odierni alla ricerca di qualcosa di invernale, come anche del resto non vi sono segnali univochi primaverili come invece sembrava qualche giorno fa però.

certo nel dubbio è chiaro che prevale l'ipotesi primavera avanzando il calendario...

Vento teso
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    7 giorni?? Appare sempre più lungo e forte nei modelli il periodo anticiclonico che è iniziato...nel lungo qualche segnale ma assolutamente nulla di particolare.
    Certo quasi sicuramente sarà così, citavo solo i 7 giorni entro i quali siamo in un range tale per cui qualsiasi stravolgimento dovrebbe essere già inquadrato, verosimilmente saranno 10 e più giorni...

Filippo.

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Si aprisse la porta atlantica con perturbazioni italiche sarebbe già buona cosa. Da amante del freddo credo che ormai l inverno ha già dato, poco in realtà...non mi aspetto più grandi cose

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mauro 85 Visualizza Messaggio
    Si aprisse la porta atlantica con perturbazioni italiche sarebbe già buona cosa. Da amante del freddo credo che ormai l inverno ha già dato, poco in realtà...non mi aspetto più grandi cose
    L'atlantico sarebbe la soluzione ideale per tutto, specie se fosse polare maritmo

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Vento fresco
    Menzionato
    6 Post(s)

Letture della MJO sbagliate? Questa mi sa più sia relativa ad un successivo periodo (dopo una settimana) Appunto dopo una ripartenza delle fasi 6/7.
    Una lettura anticipata forse, anche se la propagazione di una Kelvin così potente può esserci dall'emisfero Ovest. E divenire relativa all'ondulazione prodotta del tempo dopo il transito 5/6 della MJO.
    GFSOPEU06_312_2.png

Si assume che nel tempo gli scambi meridiani si faranno importanti, e non mancheranno sorprese. E il modello americano legge veramente un fronte polare alto, come ECMWF d'altronde..

Vento fresco
    Menzionato
    6 Post(s)

Resto dell'idea che questa fase anticiclonica sia solo di breve passaggio..
    Questa bella fase invernale è stata solo un blando passaggio, ma il Mediterraneo può dare molto, in termini di precipitazioni, esempio il ciclone che ha colpito la Sicilia..
    ecmwf150a12.pngecmwf150f240.png

Il modello troposferico di ECMWF deve ancora ingranare quello che sta succedendo ai piani alti atmosferici... fronte polare alto..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •