-
Re: Discussione Modelli Febbraio 2023
io ci capirò poco... ma mi pare di vedere nel prosieguo del mese, ultimi giorni di febbraio-inizio marzo, una situazione potenzialmente davvero interessante per un contesto meteoclimatico meno secco e gradualmente più freddo... per vedere un ritorno di condizioni maggiormente invernali, su un comparto dell'area euro-atlantica, al momento comunque non del tutto ben predicibile, associato però ad una evoluzione che potrebbe proporre scenari più dinamici. Al momento la visione di GFS sarebbe la più interessante per il Nord Italia, segnatamente per quelle zone più a secco da lungo tempo, mentre ECMWF sembrerebbe proporre una visione e non solo il modello europeo, da deriva occidentale, che però potenzialmente si potrebbe rivelare pericolosa, per cut-off o formazioni di minimi depressionari, come peraltro osservato anche da altri utenti del forum... ed ancora una volta "troppo" bassi in movimento da W-E. Se al momento possiamo ancora attendere a mio modo di vedere qualche giorno ancora, purtroppo non molti, il rischio di poter passare da una NAO nettamente positiva ad invece una di segno quasi praticamente opposto, dunque distintamente negativa, potrebbero esserci come peraltro avvenuto ad inizio dicembre scorso, per quanto solo temporaneamente... ed esserci derive o situazioni addirittura "pericolosamente" occidentali simil ECMWF per gran parte di Italia, anche ed ancora forse per lo stesso Settentrione del Paese segnatamente in termini di freddo al Nord, mancherebbe ad oggi infatti, una configurazioni di stampo decisamente invernale, specie se a prevalere ci fosse una tendenza circolatoria simile alla visione del modello europeo.
Ultima modifica di snowcover; 16/02/2023 alle 11:17
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri