Clusone è molto temporalesca. Riceve umidità dalla pianura e dal Lago d'Iseo, per cui basta un minimo sbuffo in quota, anche il più mediocre, per avere dei buoni fenomeni. Ho visto temporali provenire da qualsiasi direzionel'estate è solitamente dinamica, divertente.
La piovosità storica è di quasi 1500 mm all'anno, non tantissimi invero, ma distribuiti su un notevole numero di singoli episodi; vallate appena nord, come la Valcanale, ricevono però fino a 2300 mm l'anno.
La nota dolente di Clusone d'estate sono i pomeriggi caldi e la foschia che risale dalla pianura. Nei tempi che furono - quindi fino al 1990 - le medie minime e massime di luglio erano 15,5 / 25,5; ora ti direi che abbiamo guadagnato 2/3 gradi sia di notte che di giorno. Nella scorsa folle estate ho rilevato personalmente estremi tipo 22/35ma ormai fare massime sopra i 30° è piuttosto normale. Quand'ero ragazzo le giornate peggiori facevano segnare 18/30, ma il tutto si risolveva in una manciata di giornate.
Purtroppo la quota modesta, 650 m, con il riscaldamento in atto è insufficiente per stare bene; certo, di notte la brezza gira da nordest, scende dalla Presolana e si sta bene, ma di giorno ormai devi stare in casa, tenere chiuso a sud e aperto a nord, come si faceva una volta in pianura.
Ti allego qualche foto dell'altipiano, da sud e da nord.
Buona domenica.
Grazie mille. Posto splendido, tanto verde, montagne attorno, capanne,sentieri..
Incredibile come sia cambiato il clima in peggio eh, soffrire il caldo per giorni in una valle delle Prealpi over 600m è proprio brutto, ma tant'è
Clusone è anche il posto dove è nato "Tone" Percassi, il grande presidente della nostra Dea![]()
E la squadra a luglio spesso và lì a fare il precampionato.
A maggio sarò finalmente in Val Seriana e potrò vedere tutte le zone dell'alta valle, cosa che ho sempre desiderato.
Buona domenica
L'alta valle Seriana ha bellissime camminate da fare, ci sono molti boschi, spesso addirittura di abeti, e le baite sono state quasi tutte ristrutturate. O meglio, finemente ristrutturate. Anche i paesi sono puliti e curati; sebbene qualche bruttura anni '60 non manchi, mediamente l'edilizia è di buon livello per cui i paesi sono graziosi a vedersi (soprattutto Bratto e Dorga).
Non mancare di camminare in zona Presolana, una vera dolomite in miniatura. Se poi ti allunghi verso la valle di Scalve, arrivi a Schilpario e alla zona delle piccole dolomiti bergamasche, che spuntano da fitte abetaie: da vedere.
Unico neo: maggio. E' un mese solitamente instabile e piovosissimo, ti godi temporali a manetta, ma insomma non è il massimo per gustare le bellezze del posto.
Curioso un furlàn (se non ricordo male sei triestino) tifoso della Potalanta
Buon pomeriggio!
Grazie mille per la spiegazione. Maggio putroppo unica opzione per le vacanze intermedie. Mal che vada, rie a ca`trebatit hehehe.
Mia nonna era originaria della provincia di Bergamo e sono cresciuto con il mito dell`Atalanta da piccolo.
Era una grande tifosa della Dea ed ha trasmesso la passione su di me. Quando giocavamo a calcio, tutti con le magliette di Ravanelli, Gullit o Klinsmann, io invece con quella di Maurizio Ganz che nel 1992 arrivo`alla Dea. Piu`"alternative" di cosi difficile eh hehehehe.
Ora ho un berretto dell`Atalanta invernale con il quale spesso giro qua in Carinizia, ma son tutti entusiasti perche`Ilicic qua in Slovenia e`una leggenda e l`Atalanta ha incredibilmente tanti tifosi qua. Putroppo la cara nonna se ne ando`troppo presto, ma continuo ad essere grande tifoso della Dea, un po`forse anche in ricordo di lei...![]()
Ultima modifica di Dagur; 19/02/2023 alle 20:06
L'Aquila Roio Piano 19 febbraio min -0,5° max +11,4° attuale +1,3° ur 78% vento assente, dp -2° pressione 1014 Hpa gelata in nottata, giornata con cielo molto nuvoloso e vento tra debole e moderato di Libeccio da sud-ovest, nubi sparse in serata
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Segnalibri