Davvero drastico il cambiamento andato in scena occorso tra ieri ed oggi sul lato termico, con la minima delle 24 h che sarà 12,9° e la massima che è stata 17,1°.
A dominare lo scenario l'ostro, forte al mattino (raffica di 50 km/h all'aeroporto, oltre i 60 km/h al Castello Alfonsino) e moderato nel resto del pomeriggio, e la copertura nuvolosa da 8 ottavi dovuta al Warm Conveyor Belt (grazie ancora @frankie986 per aver dato nome ad un fenomeno che empiricamente conoscevo ma che non avevo mai pensato avesse un nome nè ne avevo compreso appieno il meccanismo).


Il vento (in nuovo rinforzo da poco tempo) e il cielo nuvoloso hanno reso meno calda sul lato fisiologico una giornata che dal lato termico è stata da ultima decade di Aprile.
Attualmente 14,8°.



Le previsioni di oggi hanno attenuato l'entità del sopramedia per 27 e 28, nella speranza di congelare l'anomalia negativa quanto meno al suolo, sebbene sarà sicuramente effimera (-0,1/-0,2°). In troposfera invece il destino è già segnato, proprio oggi si è saliti sopra la media mensile 81/10 a 850 hPa, l'ultima quota a resistere con anomalie negative fino all'altro ieri.