Buon passaggio per le Alpi in gfs
Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Attorno al 15 Aprile mi pare di leggere qualcosa su GFS, nettamente più instabile a NE il modello ECMWF.
L'importante è scongiurare ritorni freddi.. spero che avete letto bene, perché ECMWF è nettamente più instabile anche NO.. una città per esempio Milano..
Comunque nel medio termine meglio GFS per il NO...
ens_image.png
ens_image.png
Un pò per tutti il passaggio da confermare è quello, attorno al 15 Aprile mi sembra muoversi qualcosa..
Serve altro, deve cambiare l'assetto circolatorio la grande depressione d'Islanda deve mandare perturbazioni in serie direzione N/O ÷ S/E è fino a che c'è un'anticiclone posizionato in quella maniera sarà impossibile, al massimo si può sperare in qualche strisciata veloce con il N/O che prende le briciole o nemmeno quelle
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
L'andamento di Maggio nell'ultimo decennio ci insegna che ancora c'è tempo per fortuna.
L'innalzamento della fascia subtropicale è di solito irreversibile solo dopo metà Giugno, fino ad allora c'è ancora modo per modulare arrivi dall'Atlantico o vedere gocce fredde e instabili.
Poi ci sono sempre annate e annate, vedi l'anno scorso in cui di fatto l'estate iniziò a metà Maggio.
Intanto per stanotte/domani previsti ottimi accumuli su parte del Centro
Pare che possa formarsi un importante sistema temporalesco nelle aree di confine tra Lazio, Toscana ed Umbria
Ci sono stagioni estive più fresche di altre, anche piovose in certi casi, sarebbe anche interessante capire se ora ci sono segnali. E quali pattern circolatori dominano su Estati come per esempio la 2014 o altre di inizio anni 2000.. buona per le Alpi vi è un'Estate di inizio decennio.
La 2001 o 2002 non ricordo .. ma attenzione perché ad inizio decennio vi è un'Estate veramente rovente. 2002 credo e l'altra veramente rovente.
Occhio perché a guardare le teleconnessioni potrebbe verificarsi un'Estate fresca, ma è più interessante capire quali pattern dominano un'Estate fresca. A proposito di innalzamento della fascia subtropicale e relativamente ondulazioni relative all'andamento ITCZ.
Ora non dobbiamo altro che attendere il fisiologico cedimento del ponte altopressorio stabile tra Islanda e Scandinavia, ma a seconda della posizione del Vortice islandese, potrebbe significare anche il rilancio di ondulazioni subtropicali relative a rimonte di Alta pressione sul Mediterraneo. Diciamo che per fortuna in prospettiva estiva non c'è un richiamo di correnti calde subsahariane, come prospettavano modelli tipo ECMWF qualche giorno fa. Cioè qualcosa sta cambiando emissione dopo emissione, vediamo se Aprile svolta prima di Maggio.. senza richiami di corrente di matrice africana, che renderebbero il clima mediterraneo già compromesso di suo. Per via dell'instaurarsi di sistemi di alta pressione che generano alta subsidenza atmosferica fuoristagione.
ICOOPEU12_120_1.png
ICOOPEU12_180_2.png
Segnalibri