Pagina 23 di 75 PrimaPrima ... 1321222324253373 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 745
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli Aprile 2023

Buon passaggio per le Alpi in gfs

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Vento fresco
    Menzionato
    6 Post(s)

Attorno al 15 Aprile mi pare di leggere qualcosa su GFS, nettamente più instabile a NE il modello ECMWF.
    L'importante è scongiurare ritorni freddi.. spero che avete letto bene, perché ECMWF è nettamente più instabile anche NO.. una città per esempio Milano..
    Comunque nel medio termine meglio GFS per il NO...

ens_image.png

ens_image.png

Un pò per tutti il passaggio da confermare è quello, attorno al 15 Aprile mi sembra muoversi qualcosa..

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sandro Visualizza Messaggio
    Attorno al 15 Aprile mi paredi leggere qualcosa su GFS, nettamente più instabile a NE il modello ECMWF.
    L'importante è scongiurare ritorni freddi.. spero che avete letto bene, perché ECMWF è nettamente più instabile anche NO.. una città per esempio..
    Comunque nel medio termine meglio GFS per il NO...
    Servirebbe il N/O la porta Atlantica spalancata per taluni regioni, ma non si corre nulla di interessante all'orizzonte, o perlomeno nulla che lasci presagire tali configurazioni

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Servirebbe il N/O la porta Atlantica spalancata per taluni regioni, ma non si corre nulla di interessante all'orizzonte, o perlomeno nulla che lasci presagire tali configurazioni

anzi.. guardando gli spaghi mi sembra che nel long puntino in alto

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Bercuvik92 Visualizza Messaggio
    anzi.. guardando gli spaghi mi sembra che nel long puntino in alto
    Serve altro, deve cambiare l'assetto circolatorio la grande depressione d'Islanda deve mandare perturbazioni in serie direzione N/O ÷ S/E è fino a che c'è un'anticiclone posizionato in quella maniera sarà impossibile, al massimo si può sperare in qualche strisciata veloce con il N/O che prende le briciole o nemmeno quelle

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Serve altro, deve cambiare l'assetto circolatorio la grande depressione d'Islanda deve mandare perturbazioni in serie direzione N/O ÷ S/E è fino a che c'è un'anticiclone posizionato in quella maniera sarà impossibile, al massimo si può sperare in qualche strisciata veloce con il N/O che prende le briciole o nemmeno quelle

Man mano che si va verso la bella stagione, con l'avanzare della fascia anticiclonica, dubito che l'atlantico possa mandare granchè

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Man mano che si va verso la bella stagione, con l'avanzare della fascia anticiclonica, dubito che l'atlantico possa mandare granchè
    L'andamento di Maggio nell'ultimo decennio ci insegna che ancora c'è tempo per fortuna.
    L'innalzamento della fascia subtropicale è di solito irreversibile solo dopo metà Giugno, fino ad allora c'è ancora modo per modulare arrivi dall'Atlantico o vedere gocce fredde e instabili.
    Poi ci sono sempre annate e annate, vedi l'anno scorso in cui di fatto l'estate iniziò a metà Maggio.

Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Menzionato
    9 Post(s)

Intanto per stanotte/domani previsti ottimi accumuli su parte del Centro

Pare che possa formarsi un importante sistema temporalesco nelle aree di confine tra Lazio, Toscana ed Umbria
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

www.meteoporano.it

Vento fresco
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    L'andamento di Maggio nell'ultimo decennio ci insegna che ancora c'è tempo per fortuna.
    L'innalzamento della fascia subtropicale è di solito irreversibile solo dopo metà Giugno, fino ad allora c'è ancora modo per modulare arrivi dall'Atlantico o vedere gocce fredde e instabili.
    Poi ci sono sempre annate e annate, vedi l'anno scorso in cui di fatto l'estate iniziò a metà Maggio.
    Ci sono stagioni estive più fresche di altre, anche piovose in certi casi, sarebbe anche interessante capire se ora ci sono segnali. E quali pattern circolatori dominano su Estati come per esempio la 2014 o altre di inizio anni 2000.. buona per le Alpi vi è un'Estate di inizio decennio.
    La 2001 o 2002 non ricordo .. ma attenzione perché ad inizio decennio vi è un'Estate veramente rovente. 2002 credo e l'altra veramente rovente.
    Occhio perché a guardare le teleconnessioni potrebbe verificarsi un'Estate fresca, ma è più interessante capire quali pattern dominano un'Estate fresca. A proposito di innalzamento della fascia subtropicale e relativamente ondulazioni relative all'andamento ITCZ.

Ora non dobbiamo altro che attendere il fisiologico cedimento del ponte altopressorio stabile tra Islanda e Scandinavia, ma a seconda della posizione del Vortice islandese, potrebbe significare anche il rilancio di ondulazioni subtropicali relative a rimonte di Alta pressione sul Mediterraneo. Diciamo che per fortuna in prospettiva estiva non c'è un richiamo di correnti calde subsahariane, come prospettavano modelli tipo ECMWF qualche giorno fa. Cioè qualcosa sta cambiando emissione dopo emissione, vediamo se Aprile svolta prima di Maggio.. senza richiami di corrente di matrice africana, che renderebbero il clima mediterraneo già compromesso di suo. Per via dell'instaurarsi di sistemi di alta pressione che generano alta subsidenza atmosferica fuoristagione.
    ICOOPEU12_120_1.png

ICOOPEU12_180_2.png

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Non è affatto vero, Maggio specie al Nord Italia risulta essere la il mese più piovoso dell'anno, o comunque con medie altissime

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •