Simpaticamente continua oltre le 160h ECMWF a non rispondere ad alcune leggi della fisica, spezzando una LP atlantica dal JS e riportandola in moto retrogrado sul Canada, follia.
Poco credibile, bene fino a 144h!
Instabilità importante.
Disturbo continentale notevole, l'inglese lo fa deragliare fino al Portogallo.. vabbè..
Continua ad agire nell'inglese poi la bolla anti-transito atlantico su Spagna-Francia-Nord Italia. Delirio puro, ma è molto lì lì la previsione, nei vari run non son poche le uscite con l'aggancio continentale-basso atlantico.
Non è la JS, che scorre in Norvegia ancora, da 3 anni, ma è un bypass.
Prima o poi verrà riabbassata l'ondulazione del getto in uscita dal Canada, e che ca....
goccia fredda che passa oltralpe, sembra la strada segnata, ma comunque in qualche modo influenzera' anche il nord Italia tra il 20/21 aprile, certo non si trattera' di piogge importanti....
le temperature si manterranno al di sotto delle medie, e rientreranno in media a fine periodo...senza dimenticare le piogge un po' piu' corpose che tra oggi e mercoledi interesseranno il CS sotto forma di instabilita' pomeridiana, poi dovrebbe migliorare.
GFS è da qualche run che annusa una +20 nel Sud Italia, con una +15 che si spinge fino al centro per la terza decade.
Io trovo i modelli molto buoni e questo Aprile, se regalasse qualche mm in più sulle regioni che ne hanno bisogno, sarebbe semplicemente perfetto.
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Simpaticamente continua il delirio randomico di ECMWF, ora salta fuori però il primo cavo d'onda "normale e decente", dopo un biennio almeno di fregature o ritrattazioni:
ECM1-192.GIF
"normale" non lo è troppo, ma il Mediterraneo interagirebbe col cavo d'onda dandogli un po' di umidità in più.
In Atlantico succedono cose strane settimana prossima: tempeste che esplodono e vanno in moto retrogrado..
Incertezza che perdura, scusate ancora se uso le grafiche Meteociel, ma si caricano più velocemente.
Intanto però si conferma la gran disponibilità, da Ovest in Atlantico, di ripristinare l'anomalia lì fra Spagna-Francia!
Segnalibri