peggio di chi si lamenta per l'hp ci sono solo i moralizzatorio quelli che da bannati usano altri nickname
bel passaggio per i prossimi giorni, tutti felici, io per primo, ma siamo sempre lì:
se fa un passaggio, anche discreto, seguito (e preceduto) da 3 settimane di secco nel periodo più piovoso dell'anno, dopo due anni secchi, fa piacere ma cambia purtroppo molto poco.
quindi giusto festeggiare per le piovute di domani e dopo, altrettanto giusto rammaricarsi del fatto che non fa in tempo a fare una piovuta che spuntano i soliti affondi atlantici con Africa che bussa alle porte.
sono entrambe cose oggettive e non ci si può limitare al guardare una singola cosa: c'è una situazione piuttosto drastica da risolvere in vista dell'ennesima estate sicuramente calda (è estate, che faccia +1 o +2 sulla media sempre estate è).
in realtà va anche di lusso questo passaggio, fino ad un paio di giorni fa era quasi certa la botta calda dopo senza nemmeno l'acquata prima. e ne sono veramente contento, sto facendo il conto alla rovescia letteralmente come se fosse una nevicata con la stessa speranza di non rimanere deluso.
ma negare la preoccupazione per un dopo ancora bloccato è obiettivamente stupido, stante appunto la situazione da cui si arriva e sarebbe bene tenere a mente che per molte località aprile-maggio è il bimestre più piovoso in assoluto.
Si vis pacem, para bellum.
Diciamo che non era vista dai modelli, o che e stata vista tardi come tutti i movimenti retrogradi, solo che questo invece di colpire le solite regioni Adriatiche, passa molto alto a Nord delle Alpi coinvolgendo soprattutto il N/Italia e speriamo come sottolineato che gli accumoli siano quelli, per il resto concordo che abbiamo detto tantissime altre volte, e come si dibatte nel thread apposito servirebbe una lunghissima fase meteo perturbata per il Nord Italia in particolare il N/O
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
La “goccia” sta rotolando verso la Francia, con traiettoria più settentrionale rispetto a quanto previsto nei giorni scorsi.
Attualmente si stanno formando dei rovesci nelle prealpi del Veneto con movimento da NW verso SE, secondo il moto di rotazione dell’avanguardia della goccia:
IMG_0967.jpeg
questa notte la goccia sarà nel punto più vicino alle Alpi:
IMG_0969.png
e poi rapidamente traslerà verso la Francia attivando correnti in quota da W/SE e poi da S/SW nelle regioni settentrionali; nel settore di NE è probabile che i fenomeni più rilevanti si concentrino nel Veneto occidentale prealpino e zone limitrofe.
Ultima modifica di Pelleco; 19/04/2023 alle 18:36
Vedere una +20 sparsa per la Spagna il 27 aprile fa comunque il suo effetto
La frustata del PNA potrebbe non far durare a lungo il blocco.
Lo si vede in GFS 12
Per il ponte del 25 apr. ci potrebbe essere un altra chance (guasto con prob. di pioggia) per il Nord, anche se come quello in corso, molto veloce...non dovrebbe essere interessato il CS, a parte un calo termico....poi FORSE potrebbe, sul finire del mese, proporsi la prima risalita calda della stagione.
![]()
Azzorre the new Amazzonia.
Ormai sarebbe meglio parlare di anticiclone iberico.
Segnalibri