Può essere, forse è anche per questo che le nubi risultano più vicine ai monti, purtroppo non ho avuto ancora modo di approfondire.
Intanto aggiorno il nowcasting, dopo qualche giorno:
Mercoledì 3 Maggio: estremi 10,5°C / 21,2°C con cielo parzialmente nuvoloso per l'intera giornata, quasi coperto durante la notte.
Giovedì 4 Maggio: estremi 13,4°C / 22,3°C e giornata praticamente identica alla precedente, ma con maggiori schiarite serali.
Venerdì 5 Maggio: estremi 11,8°C / 24,3°C, qualche nube durante la notte, ma per il resto giornata calda e soleggiata con solo passaggi di velature.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
24,8 la massima, piuttosto umidicci con cielo in stile luglio padano schiferrimo
prima giornata che posso definire calda, ma senza eccessi.
sulla svizzera e bassa Germania una bella linea temporalesca, con la speranza che tra domani sera e domenica si facciano vivi anche qui.
Si vis pacem, para bellum.
Salzano, minima 11.2° massima 24.8° attuale 19.5° quasi sereno.
Anche quella di oggi è stata una giornata fresca nonostante il sole a palla, soprattutto verso la costa dove tra l'altro un moderato maestrale ha acuito la sensazione già di per sè più accentuata rispetto alla città per via delle temperature effettivamente più basse: se infatti a S.Elia si sono toccati i 21° nei momenti in cui si è attivato un temporaneo vento da terra, all'aeroporto la massima è risultata 18,5°. Sul settore costiero e subcostiero questo primo scorcio di Maggio è trascorso mai sopra i 19°, davvero incredibile.
Tuttavia il vento settentrionale ha anche un altro lato della medaglia, in quanto provenendo dal mare sta determinando minime alte per questo periodo: stanotte 14,5° che è appena sotto la mensile 81/10, solo che essendo inizio mese dovremmo vedere valori inferiori di almeno un grado.
Attualmente 16°, vento da NW prossimo a piegare da W.
Bella giornata soleggiata.
Estremi
Min +10.5°C
Max +24.1°C
Attualmente +14.2°C
Altitudine 77 metri s.l.m.
Stazione meteo Davis vantage vue.
Record di neve 16 dicembre 2007 totale 23cm
Bolzano registra ancora 21 gradi!,mentre qui a Merano é scesa a 17°C,anche a causa di un piovasco di pochi minuti.
Una linea di rovesci proveniente da NW ,ha portato qualche mm di pioggia in varie località,vedo Fortezza con 5 mm.
Buona notte
Inviato dal mio SM-T590 utilizzando Tapatalk
Ieri sera in effetti dal radar si vedevano delle belle celle temporalesche in Tirolo austriaco, con qualche leggera "scodata" anche più a sud che probabilmente è quella che ha portato qualche rovescio anche in Sudtirolo.
Quaggiù invece nulla anche se durante la notte c'è stato un certo aumento della nuvolosità, ma senza fenomeni. Minima da me a Trento Sud di 12.9°c, mentre adesso le temperature stanno decollando e dalla mappa MTAA vedo valori già oltre i 25°c a quest'ora nella conca cittadina compresa Lavis, con una punta di 25.6° proprio nella mia zona sud; sta però anche aumentando la nuvolosità cumuliforme, per cui è sperabile che l'aumento non diventi eccessivo. Confermo infine la prima media giornaliera dell'anno oltre i 20 gradi di ieri, visto che alla fine si è fermata a 20,2°c.
Saluti a tutti, Flavio
14.6 sereno
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
massima di ieri a 24,8, minima a 13,7... non può fare tutta l'estate così?no eh?
Si vis pacem, para bellum.
Salzano, minima 11.5° attuale 21.2° sereno.
Segnalibri