Originariamente Scritto da
Alessandro1985
in effetti, da sola come tutto il resto non significa granchè
c'è gente che si è illlusa per anni di aver trovato una magica chiave di volta degli stratwarming tramite la famosa combo
qbo+solar flux che poi come si è visto ha fatto acqua da tutte le parti
quindi come tutte le cose andrebbe valutata nel contesto in cui si sviluppa
ragion per cui i 420 e spiccioli, resto mancia, che hai appena citato sono già considerati parte del contesto, alias bilancio, e in parte citati in riferimento al delta terra-oceani
a proposito, vorrei ricordare che il bilancio come numerino annuo di gradi in più o in meno rispetto a una media di riferimento arbitraria va sempre calato nella oscillazione di medio lungo termine
quindi, esempio molto stupido, se tra 1000 anni ci sarà lo stesso numerino ma invece di venire dalla peg si verrà dal opulentissimum maximum antropogenico, sponsorizzato da exxon e philip morris (con annessa targhetta: il fumo uccide, smetti per i tuoi cari ((
e se non ne ho?)) la circolazione a parità bilancio verosimilmente non risponderà nello stesso modo
ma in fondo a noi che ci frega, dico bene?

per altro pure di questi tempi ci sono sorprese, vorrei sapere chi agli inizi del 2000 avrebbe scommesso due lire (ma pure due euro eh, abbondiamo) sul fatto che la
nao- estiva che allora sembrava l'origine di tutti i mali, sarebbe stata bellamente soppianta da un ciclo di segno opposto così forte
e infatti in tempi recenti abbiamo scoperto che il riscaldamento dell'alta troposfera vince sull'amplificazione artica nell'enfatizzare il jet stream polare
è un mondo pieno di sorprese

Segnalibri