Minima definitiva +20,2°C.
Da un'oretta è praticamente sereno ma cala tipo un decimo ogni mezz'ora.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Temporale abbastanza tosto beccato a Treviolo (BG), tanta pioggia e raffiche che stimo sui 45 - 50 km/h, peccato nessuna stazione li abbia rilevati, era una cosa localizzata.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
massima decimabilità +27°
finalmente mi sono spinto fino a sannazzaro du burgundi, lomellina quasi sul terrazzo sinistro del po (in realtà dall'altra parte il po l'ho passato più volte) e ho potuto immortalare il mostro ossia la raffineria ENI venuta alle cronache nel 2016 a dicembre per un'esplosione al settore Est.
ritorno da pvv in contumacha renzi e cerasa con tramonto infuocato ad incudini.
personale poco cortese, segnaleremo la cosa
Ultima modifica di David Gilmour; 11/06/2023 alle 02:47
"i'm becoming harder to live with..."
Al momento abbiamo +20 e UR 59
Noto in alcune zone temperature massime tra i 27 e i 29 gradi, quindi alla fine siamo ampiamente in linea col periodo.
Da me al massimo è arrivata a 25,5 , forse 26 in alcune giornate
Si susseguono rovesci accompagnati da tuoni 19ºC
Salzano, minima 17.5° attuale 19.3° quasi sereno, 89% u.r.
Che mattinata movimentata!
Dopo una notte tranquilla, condita da una piacevole e fresca brezza di terra da W e temperature rimaste attorno ai 19° fin da mezzanotte (minima 18,6° all'aeroporto), un improvviso suono grave che mi ha ricordato un tuono (era difficile discernere se lo fosse realmente perchè è stato molto breve) mi ha destato sorpresa e ha conquistato tutta la mia attenzione verso le 8:10.
La visione del sat e anche del cielo dal balcone (verso NW) confermava il mio primo sospetto: era in arrivo un temporale in scivolamento lungo la costa adriatica, e non un semplice temporale ma un vero e proprio mostro. Già il colore del cielo visibile dal balcone suggeriva che dovesse essere intensissimo.
Ho dunque deciso di rompere ogni indugio, e ho vestito i panni del cacciatore di tempeste andando incontro al temporale: dovevo viverlo.
Non appena sono giunto dietro lo stadio, a poco più di 200 m da casa, lì dove lo sguardo si perde fino al mare essendo tutto territorio dell'aeroporto (la cui recinzione passa proprio dietro il parcheggio dello stadio), mi sono trovato davanti un cielo nero come poche volte l'ho visto in vita mia, e ho visto un paio di fulmini accecanti verso nord che hanno generato dei tuoni potentissimi.
Tre foto scattate in quel momento, prima che iniziasse a piovere:
Temporale 11 giugno 2023 1.jpgTemporale 11 giugno 2023 2.jpgTemporale 11 giugno 2023 3.jpg
Per nulla sazio, ho deciso di addentrarmi nel temporale. Volevo vivere quell'esperienza.
Ha iniziato a piovigginare non appena ho percorso 100 m, e man mano che guidavo lungo la strada che porta a mare, verso il punto panoramico da cui guardo i tramonti, la pioggia si è fatta sempre più intensa.
Il tratto finale è stato un'esperienza mitica: visibilità ridotta a 50 m, acqua che cadeva a cascate, vento forte che faceva muovere il grano nel campo di fianco che scompariva dopo nemmeno 100 m in un muro d'acqua che cadeva dal cielo!
Uno scatto mentre guidavo a 20-30 all'ora:
Temporale 11 giugno 2023 4.jpg
Raramente ho vissuto simili temporali mentre ero alla guida, sarà capitato in totale non più di 4 volte, e sebbene questo non sia stato il più forte (nulla batterà mai il fortunale da derecho del 10/7/2019), è stato davvero fantastico!
Tornando verso casa il temporale si era nel frattempo portato proprio sul quartiere Casale e sull'aeroporto. Mi sono parcheggiato temporaneamente dietro lo stadio, dove ho assistito ad una decina di minuti tempestosi dall'interno dell'abitacolo della macchina, mentre tutt'attorno era una doccia d'acqua ad altissimo rain rate e mentre piombavano fulmini un paio dei quali saranno caduti a 100 m da dove mi trovavo perchè il suono è stato molto forte e l'onda d'urto mi ha scosso letteralmente il petto.
Il temporale è andato a scemare dopo le 9:10, nel frattempo all'aeroporto il METAR delle 8:50 ha segnalato 19°, raffica di 32 nodi (60 km/h) da W e pioggia forte con visibilità sui 4000 m.
Non ho idea di quanta pioggia sia caduta, lo saprò alle 14 col SYNOP, ma penso come minimo una decina di millimetri.
Dato finale e curioso: con questo temporale la zona nord della città si prende una sana "vendetta" sulla parte sud. Se infatti l'altro pomeriggio lì erano caduti quasi 12 mm mentre in zona Casale e aeroporto meno di 0,5 mm stavolta è andata esattamente all'opposto!
La traiettoria del temporale ha investito infatti come una lama tutta la città salvo la periferia più estrema, troppo a SW.
Il 2023 si sta confermando l'anno dei temporali, da inizio anno questo è stato il quarto memorabile (il primo fu il 3 Febbraio, il secondo il 27 Marzo, il terzo l'autorigenerante del 16 Aprile), ma di temporali violenti se ne sono verificati anche la notte e la mattina di Pasquetta e, se consideriamo la stagione 2022-23 nel suo complesso, anche un paio a Novembre (senza contare le 12 h di temporali ininterrotte la notte del 4 Dicembre).
Sembra il contraltare dello scorso inizio anno, quando invece ci fu un'incredibile penuria di temporali, se non ricordo male se ne ebbero solo 4 in totale fino ai primi di Giugno.
Situazione comica qui stanotte col mini-TS:
Lentate Centro Ovest 3 mm
Lentate Sud Camnago 20 mm
Lentate Mulino Dazio 17 mm
Lentate Nord Copreno 0 mm
Lazzate 0 mm
Carimate Dep 11 mm
Si parla di 5 Km come estensione massima......
21,5 gradi. Credo la massima andrà come negli altri gg sui +25
Sole a volte velato, ma quando non lo è scalda abbastanza.. sembra la cosiddetta "mezza stagione ", in questi gg
Ultima modifica di Presidente; 11/06/2023 alle 11:24
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
Segnalibri