Il temporale mattutino ha scaricato 7 mm all'aeroporto, meno di quel che pensassi ma probabilmente non è stato il settore più colpito, e comunque sono 7 mm precipitati la maggior parte nell'arco di mezz'ora al massimo.
Subito dopo il temporale il cielo è rimasto coperto con piogge deboli intermittenti legati a corpi precipitativi che scivolavano sempre rasenti la costa adriatica. Dopo le 11 c'è stato un miglioramento generale del tempo, ed è ricomparso il sole.
Il testimone è tornato in mano al mare, che con il maestrale ha impostato il termostato sui 24°, talmente efficiente che per il quarto giorno consecutivo la massima all'aeroporto risulta identica (24,7°) decimale più decimale meno.
Relativamente fresco anche nell'estrema periferia, con S.Elia che non ha superato i 26° (massima 25,9°).
Nel pomeriggio si sono sviluppati temporali nelle zone interne ad ovest di Brindisi, ma hanno solo fatto da sfondo al cielo tra le 15 e le 18 apportando nuvolosità sterile al massimo.
Attualmente 21° circa, brezza da W debole.
L'Aquila Roio Piano min +11,6° max +24,1° attuale +13° ur 92% vento assente, dp +12° pressione 1005 Hpa parzialmente nuvoloso al mattino, molto nuvoloso nel pomeriggio ed in serata
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Tentativo di temporale in questo momento, qui nel comprensorino delle schifezze orribili. che fatica tutte le volte, ci salta anche questo
⚡STRIKE ALERT⚠Sono state rilevate 10 fulminazioni negli ultimi 5 minuti entro 15 km da Basiglio (MI). La scarica più vicina è caduta 8 km a SSW alle ore 00:10:10 localihttp://www.lightningmaps.org/realtime?lang=it
"i'm becoming harder to live with..."
Casorate primo, non so se per la presenza del ticino energie e avallamenti che condizionano, si conferma ottima zona di convergenza.
10 mm per loro
CML - Stazioni - Casorate Primo
"i'm becoming harder to live with..."
ora inizia a cumulare vidigulfo, uno dei posti più orrendi che ci siano ma altra zona di fortunelli temporaleschi.
ovviamente stanno iniziando pure i soli noti (lodi e dintorni..)
qua il nulla.
"i'm becoming harder to live with..."
Nuova alba, nuovo reportage fotografico, stavolta nuovamente dalla diga da cui ho assistito allo sviluppo di più celle temporalesche poco al largo in Adriatico.
Temporale 12 giugno 2023 1.jpgTemporale 12 giugno 2023 2a.jpgTemporale 12 giugno 2023 2.jpgTemporale 12 giugno 2023 3.jpgTemporale 12 giugno 2023 4.jpg
I temporali marittimi hanno sempre un fascino unico nel loro genere.
Le foto sono state scattate tra le 4:50 e le 5:50.
Attività cumuliforme si era iniziata a sviluppare, allo stadio embrionale, già poco prima delle 3, ma ha dato il suo primo parto di una cella temporalesca soltanto alle 4.
Tra le 4:30 e le 5:30 le celle si sono moltiplicate, in un vero e proprio proliferare di temporali nel canale d'Otranto a 20 km circa dalla costa pugliese.
Tuona saltuariamente dalle 5, e continua a farlo tuttora, anche se diventa più difficile da percepire il suono del tuono per via del rombo degli aerei che iniziano a decollare dal vicino aeroporto.
Mi auguro che nelle prossime ore uno di questi temporali possa nuovamente interessare, come ieri mattina, la città.
E' peraltro una concretissima possibilità alla luce delle previsioni, che vedono precipitazioni anche a carattere temporalesco in arrivo da NW prima di mezzogiorno.
Attualmente poco meno di 19° ovunque, cumulonembi ben visibili verso est. Cielo sereno verso WNW.
20 gradi e UR 91 nella stazione meteo più vicina.
Quindi, anche se la misurazione non è stata possibile, da me dovrebbe essere la stessa temperatura ma UR sui 55-60
Ora dopo ora, km dopo km, sta venendo erosa la distanza delle enormi celle temporalesche che continuano a sbocciare i Adriatico.
Lo spettacolo è immenso, il cielo è scurissimo verso nord in questo momento e nella precedente ora lo è stato verso est/sud-est.
Mi sto facendo un album fotografico che per un meteoappassionato come me vale più di un album di una modella nuda
"Brindisi on thunderstorm":
Temporale 12 giugno 5.jpgTemporale 12 giugno 6.jpgTemporale 12 giugno 7.jpgTemporale 12 giugno 8.jpgTemporale 12 giugno 9.jpg
Prima foto dal lungomare del centro storico.
Seconda foto dal lungomare Amerigo Vespucci.
Terza, quarta e quinta foto dalla recinzione dell'aeroporto dietro lo stadio.
Probabilmente a causa dell'outflow dai temporali la temperatura a Brindisi non ha ancora superato i 20°, e anzi sta scendendo (18° in questo momento). E' la località più fredda del Salento, dove si registrano almeno 22° ovunque.
Ieri sera bel temporale da 17 mm, attività elettrica e RR intorno ai 100mm/h
Giugno partito in media termica all'incirca qui.![]()
Segnalibri